L’AMORE SECONDO SHAKESPEARE Lettura plurilingue di 16 Sonetti e di 12 Monologhi. Auditorium Aldo Moro
21 marzo 2024
Ore 11-13
In continuità con letture da noi precedentemente realizzate (La tregua di Primo Levi, il V canto dell’Inferno in occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante, I fiori del male di Baudelaire), intendiamo portare avanti il progetto delle LETTURE CORALI concepite come illustrazione e dimostrazione delle risorse e competenze messe a disposizione di studentesse e studenti, oltre che della cittadinanza in senso lato, dal nostro Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
Si tratta di letture che vedono come protagonisti lettrici e lettori, studentesse e studenti del Dipartimento, grazie alle quali mettiamo a frutto tutte le lingue che da noi vengono insegnate per orchestrare presentazioni di grandi testi delle letterature di tutto il mondo.
In questa occasione, vogliamo porre al centro di una lettura da parte del gruppo dei “Lettori stravaganti”, già sperimentati nelle letture precedenti e così battezzati trattandosi di stranieristi e stranieriste che vagano da una letteratura all’altra, da una lingua all’altra, da una cultura all’altra, testi di uno dei più grandi poeti e scrittori che mai siano esistiti: William Shakespeare. Il Prof. Bertinetti, specialista indiscusso dell’autore, ha scelto una serie di monologhi tratti dalle principali pièce teatrali di Shakespeare, mentre la Prof.ssa Lucia Folena, grande traduttrice per Einaudi dei Sonetti di Shakespeare, ne ha scelti per noi 16. Lettrici e lettori si alterneranno al microfono interpretando i testi scelti, mentre verranno eseguite musiche dal vivo alla chitarra classica da Emanuele Ciccarella
Il progetto giungerà all’esecuzione il 21 di marzo, con evento da organizzare in presenza, e contestualmente da registrare in modo tale da poter realizzare un video, come accaduto per le letture precedenti, da utilizzare in seguito come materiale didattico e da diffondere nelle scuole.
A curare la regia dell’evento sarà nuovamente il Prof. Alberto Gozzi, che allo scopo terrà un seminario per lettori e lettrici (29 febbraio 2024, h16-20; 7 marzo 2024, h14,30-18,30; 19 marzo 2024, h18-20). Mentre il video verrà realizzato da Francesco Ghisi, come già gli scorsi anni, che a sua volta terrà un seminario per le partecipanti e i partecipanti onde istruirle/i sulle modalità di realizzazione e sui rispettivi ruoli (7 marzo 2024, h 10-14; 14 marzo 2024, 10-14; 19 marzo 2024, 18-20).
Docente responsabile: Gabriella Bosco, con la collaborazione di Luana Doni. Testi
Lettrici e lettori:
Arabo Natasha Maanna
Bielorusso Alina Masla
Catalano Aina Cendra i Senent
Cinese Li Jing
Coreano Giuseppina de Nicola
Giapponese Asako Watanabe
Inglese Chris Owen
Italiano Luana Doni
Francese Claire-Emmanuelle Nardone
Portoghese europeo Marisa Valente
Romeno Irina Paduret
Russo Iryna Yesman
Serbo-croato Katarina Mitic
Spagnolo Americano Federico Oscar Bovo
Spagnolo Alba Vizcarro
Tedesco Meike Adams
Ucraino Anastasiia Bychkova