Essai
Nouvelle parution
M. Menin, La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade

M. Menin, La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade

Publié le par Marc Escola

Marco Menin,

La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade,

Il Mulino, Bologne, collection "Studi e ricerche", 2019.

EAN13 : 9788815285317.

 

La filosofia delle lacrime. Il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade

 

Secolo cruciale per la formazione del soggetto moderno, il «lungo» Settecento francese fu un’epoca segnata dallo sviluppo di un nuovo codice estetico ed etico incentrato sull’esasperazione dell’emozione e su un uso iperbolico del pianto, quale garanzia della sincerità del sentimento provato. Proprio la lacrima, sospesa tra l’immediatezza naturale e l’artificio culturale, è un ottimo banco di prova per indagare le relazioni enigmatiche che legano la dimensione fisiologica e quella psicologica, il «fisico» e il «morale». Sulla scorta delle opere dei grandi pensatori dell’epoca – da Cartesio a Sade, Diderot e Rousseau – l’autore fa emergere l’altra faccia di un secolo che fu detto «della ragione», ma che in realtà avvertì sempre l’impossibilità di limitarsi all’elemento razionale.

Marco Menin è professore di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino. Per il Mulino ha già pubblicato «Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau» (2013), «Sognare la politica. Soggetto e comunità nelle “Fantasticherie” di Rousseau» (curato con L. Rustighi, 2017) e «Il fascino dell’emozione» (2019).

Indice/Sommaire

Introduzione

1. Le lacrime degli dèi

2. Il dono delle lacrime

3. Le lacrime delle tortore: «consolazioni» seicen- tesche

4. Il pianto tra cielo e terra: Coeffeteau e Senault

5. Il crepuscolo delle lacrime mistiche

1. Gli occhi asciutti del saggio

2. La colpa delle lacrime

3. Dall’apatia alla metriopatheia: la neutralità del- l’emozione

4. L’ascesa dell’eroe che piange

5. Il pianto come virtù: le lacrime disinteressate

1. Temperamenti e caratteri

2. La teoria umorale: dalla fisiologia alla terapeutica emozionale

3. Il filosofo che piange (e il filosofo che ride)

4. Tra analogia e anatomia: il De lacrymis libri tres di Pierre Petit

1. Descartes: le lacrime dell’automa

2. Cureau de la Chambre: la dottrina degli esprits e la fisiologia delle passioni

3. Cureau de la Chambre: Les charactères des larmes

4. Passione o emozione? Lo Scrutinium lacrymarum di Christian Warlitz

I. Dal cielo alla terra: lacrime verticali e lacrime orizzontali

II. Dall’uomo senza passioni all’eroe che piange

III. Lacrime e umori

IV. Le lacrime dell’anima

PARTE PRIMA. LA PASSIONE DELLE LACRIME

1. La duplicità della sensibilità

2. La teoria epigastrica del pianto

3. Lacrime cerebrali e lacrime diaframmatiche

4. Lacrime fredde e lacrime calde: patetico ed eloquenza appassionata

5. Piangere le lacrime altrui: gli effetti sorprendenti della simpatia

1. Una sociologia dei sentimenti: Rousseau e la genesi dell’emozione

2. La normatività del pianto in Rousseau

3. Rousseau: l’ambiguità delle lacrime morali

4. Lacrime e (con)fusione di generi: l’«invenzione» del pianto maschile

5. Un duello di lacrime: Rousseau versus Diderot

1. La comunicazione liquida della virtù: il romanzo sentimentale

2. Lettere in lacrime: il contagio della sensibilità

3. L’inchiostro delle lacrime: l’educazione testuale

4. Il teatro della sensibilità: la comédie larmoyante

5. Il teatro della sensibilità: il dramma borghese

6. Le lacrime dell’attore: scuola di vizio o scuola di virtù?

1. La forza delle lacrime: sentimentalismo e retorica rivoluzionaria

2. Lacrime di riconciliazione e festa rivoluzionaria

3. Lacrime di sangue: il sentimentalismo in azione

4. L’erosione del sentimentalismo

V. Lacrime fisiche e lacrime morali

VI. L’homme sensible

VII. La pedagogia delle lacrime

VIII. Le lacrime della Rivoluzione

PARTE SECONDA. IL SECOLO PIANGENTE: L’ASCESA DELLA SENSIBILITÀ

1. Da specchio a schermo: l’insufficienza delle la- crime

2. La bambola di Goethe: l’eccesso di lacrime

3. Le sventure della musa anfibia: le lacrime derise

4. Sensiblerie e de-moralizzazione del pianto

5. Una macchina strappalacrime: il pianto nel roman- zo popolare

1. La rivincita dell’uomo fisico: le lacrime degli Idéologues

2. L’occhio è fatto per piangere: il canto del cigno del sentimentalismo

3. Una nuova sensibilità: tra sensazione e rivelazione

4. Alienazione e assenza di lacrime

5. Lacrime e sensibilità vaporosa: tra patologia e (im)moralità

1. Lacrime vere e lacrime false

2. Lacrime di coccodrillo: l’e(ste)tica del controllo emotivo

3. Dérousseauiser mon jugement: il parricidio del sen- timentalismo

4. Il fascino dell’aridità: una nuova apatia

IX. Onanismo sentimentale e de-moralizzazione del pianto

X. Lacrime patologiche

XI. La strategia del pianto

PARTE TERZA. FIUMI DI LACRIME E ARIDITÀ: DALLA SENSI- BILITÀ ALLA SENSIBLERIE

Indice dei nomi