S. Cigada-M. Verna, Simbolismo e naturalismo fra lingua e testo (Symbolisme et naturalisme entre langue et texte)
<!>
Sergio Cigada, Marisa Verna (a cura di)Simbolismo e naturalismo fra lingua e testo
Collana: Linguistica e letterature straniere
Vita & Pensiero, 2010
544 pages, 40 euros
ISBN: 9788834311097
Présentation de l'éditeur
L'Istituto di francesistica dell'Università Cattolica si è occupato negli anni passati del Simbolismo dal punto di vista della teoria testuale. Sono stati infatti realizzati due Convegni sulla poetica, le strutture tematiche e i fondamenti storici del Simbolismo (28 febbraio –2 marzo 1992) e sul rapporto del Simbolismo con la scuola coeva del Naturalismo (dall'8 all'11 marzo 2000). Di particolare interesse si è rivelato in entrambi i colloqui il ruolo delle strutture linguistiche e retoriche per la comprensione della scrittura del secondo Ottocento. Se è vero che la competenza linguistica si arresta ai confini dell'enunciato, lo studio e l'indagine sulla macrostruttura del testo nella sua globalità coinvolgono infatti conoscenze che vanno dalla letteratura alla linguistica, (pragmatica e semantica in modo particolare) alla retorica e alla stilistica.In questo volume sono dunque presenti studi sul Simbolismo e sul Naturalismo dal punto di vista più propriamente linguistico, retorico, pragmatico e semantico Sono state infatti indagate le reciproche influenze delle due scuole letterarie al livello profondo della scrittura (uso di stilemi comuni, tendenze nell'uso del lessico e della sintassi) e si è verificato come tali stilemi e caratteri linguistici si siano risolti nella scrittura del primo Novecento, con particolare riferimento alla scrittura di Marcel Proust.
Les auteurs
Sergio Cigada (1933-2010), preside della Facoltà di Scienze linguistiche dell'Università Cattolica di Milano dal 1990 al 2008. Professore emerito di Letteratura francese.Marisa Verna è professore ordinario di Letteratura francese presso la Facoltà di Scienze linguistiche dell'Università Cattolica di Milano.
Sommaire
Prefazione di Sergio Cigada, p. IX
A Sergio Cigada, p. XI
Parte Prima. Fra Simbolismo e Naturalismo
GiovannaBellati, Le renouveau du rondeau entre Parnasse et Symbolisme, p. 3
OlivierBivort, Les conditions linguistiques de la modernité symboliste, p. 31
Giuseppe Bernardelli, Baudelairenaturalista, p. 51
<!>
SergioCigada, Rimbaud dalla « Lettre du Voyant » a « Le Bateau ivre », p. 87
FrançoiseGaillard, Entre mythe et savoir: le naturalisme de Zola, p. 129
PaolaPaissa, L'écriture « androgyne » entre « L'or et la chair ». Symbolisme etNaturalisme dans « La Curée » d'Émile Zola, p. 139
MarioPetrone, La bibliothèque imaginaire des « Rougon-Macquart ». L'exemple de Jeanbernat lecteur de d'Holbach, p. 159
Parte seconda. Fantastico
Liana Nissim, Forme del meravigliosocristiano nella lirica simbolista,p. 171
Marco Modenesi, Scienza e visione,tecnologia e artificiale. Automi, androidi e robots tra la fine dell'Ottocentoe il primo Novecento, p. 197
IdaMerello, De Narcisse à la sirène. Variations sur des thèmes mythiques dansl'imaginaire fin de siècle, p. 217
Simonetta Valenti, Un sautdans le mystère. Aspects structurels du conte mythologique décadent (Lorrain,Mauclair, Schwob), p. 233
Marilia Marchetti, Jean Lorrain e il canovaccio fantastico, p. 261
Ruggero Campagnoli, Fantastico epreconscio, p. 281
Parte terza. Teatro
Mariella DiMaio, Les « petites tragédies » de Barbey. Sur « Les Diaboliques », p. 299
Cristina Brancaglion, Il francesetecnico-scientifico nel dramma realista e naturalista, p. 311
Mariangela Mazzocchi Doglio, Spazi,aspirazioni e trasgressioni del teatro naturalista in scena, p. 335
Rosalba Gasparro, Fughe e variazioni.Forme della parola simbolica nel teatro di Maeterlinck, p. 343
Eleonora Sparvoli, Il «Lohengrin » diRichard Wagner: tema con variazioni,p. 365
Parte quarta. Arte
Carminella Sipala, Parler peinture.Prospettive per un'analisi linguistica di enunciati descrittivi di pittura, p. 381
MariaTeresa Moia, L'image de la ville belge entrenaturalisme et symbolisme. Perspectives narratives et picturales, p. 405
<!>
AnnamariaLaserra, Zola e la « Salomé » de Gustave Moreau : le défi duSphinx, p. 425
Maria Immacolata Spagna, Naturalismodi Zola tra impressionismo ed espressionismo, p. 437
Parte quinta. Fortuna
MariaCristinaPedrazzini, L'écriture naturiste,p. 459
MarisaVerna, D'une chevelure odorante autemps de l'extase. Sur des synesthésies proustiennes, p. 477
Francesco Di Pilla, Richiamipositivisti e suggestioni simboliche tra Francia e Italia nella narrativa diGrazia Deledda, p. 495