Italique, n° XXVI : "Gemelle nell’aria e nel sembiante". Musique et poésie dans l'Italie de la Renaissance
Sommaire :
« Gemelle nell’aria e nel sembiante » : musique et poésie dans l'Italie de la Renaissance –
P. Canguilhem, « Introduction » ;
E. Elmi, « Cultural Intersections in the Late Fifteenth-Century Song Practices of the Italian South » ;
G. Zanovello, « Lo strambotto musicale quattrocentesco tra oralità e scrittura » ;
M. Privitera, « "Co 'l nome de gl'auttori delle parole": Poeti e forme dei versi nelle stampe musicali italiane del Cinquecento e del Seicento » ;
A. Piéjus, « Baptiser les madrigaux ? Nature, enjeux et modalités de la réécriture poétique de la poésie chantée à la fin du XVIe siècle » ;
C. Cassia, « Un compositore fiammingo e i suoi madrigali: le fonti dei testi del Primo libro di Jan van Turnbout » ;
E. Ricciardi, « Parsing Torquato Tasso's Rime: Typographic Layout vs. Musical Form » ;
G. Gerbino, « Vincenzo Galilei's Search for the "concetto dell'animo" » ;
S. Lorenzetti, « La "serva padrona". Chiosa alla polemica Artusi-Monteverdi »
– VARIA –
M. Bortone, « "E là vagheggi 'l ciel c'hai già dipinto". Rime di Maurizio Moro in morte di Jacopo Tintoretto » ;
A. Chiarelli, « Danese Cataneo: due questioni biografiche » ;
T. Leuker, « Lirica cinquecentesca e arti figurative – tre strudi » ;
M. Residori, « Galiléé lecteur de l'Aristote ».