Clara Stella, Lodovico Domenichi e le Rime diverse d’alcune nobilissime et virtuosissime donne (1559)
Clara Stella
Lodovico Domenichi e le Rime diverse d’alcune nobilissime et virtuosissime donne (1559)
L’ouvrage propose une étude de la première anthologie entièrement consacrée à la poésie féminine, publiée à Lucques en 1559. À travers ce projet, l’éditeur Lodovico Domenichi démontre la très haute compétence des femmes en matière de poésie pétrarquiste et désigne Vittoria Colonna comme un exemple à suivre sur les plans éthique et lyrique.
**
Indice
Indice delle abbreviazioni adottate 7
Criteri di trascrizione 9
Introduzione 13
L’officina delle rime di donne 21
Lo stampatore Vincenzo Busdraghi 32
Tra querelle e politica: le lettere prefatorie delle Rime di donne 37
Le mancate destinatarie delle Rime di donne 41
La raccolta del materiale 43
Domenichi personaggio, trattatista
e la promozione delle autrici 47
Domenichi, la querelle e il ruolo delle donne nelle sue opere 62
Le Rime di donne nel panorama antologico-letterario 70
Accademie virtuali e tipografiche:
le rime di corrispondenza nelle antologie 72
Le Rime di donne in dialogo con Le imagini di Betussi 75
Le corone dell’antologia 83
Vittoria e Veronica in dialogo 84
Veronica Gambara nelle Rime di donne 88
Vittoria Colonna nelle Rime di donne 91
Gaspara Stampa nelle Rime di donne
e un sonetto in morte a suo nome 98
nobilissime e virtuosissime
La schiera di voci delle Rime di donne 107
Da Firenze a Bologna 110
Il circolo senese 111
Le autrici fiorentine 128
Le petrarchiste pistoiesi 134
Le autrici bolognesi 137
Monferrato e Liguria 142
Lombardia 144
Modena e Lucia Bertani dell’Oro 147
Le autrici napoletane 154
Il circolo ischitano
e il caso di Costanza d’Avalos Piccolomini 157
Considerazioni metriche 163
Sonetti 163
Canzoni 164
Madrigali 168
Forme lirico-narrative
e il caso dell’epistola amorosa di Fiorenza G. 170
Uno stile “basso, rozzo, schietto e feminile”
Temi e struttura delle Rime di donne 177
Rime “a un destinatario” e “a una destinataria” 178
Rime religiose, amorose e politiche 180
I mini-canzonieri nelle Rime di donne 187
Ippolita Mirtilla: tre modelli stilistici
per un mini-canzoniere 188
Isabella di Morra nella lettura di Domenichi 192
Olimpia Malipiero: un canzoniere esistenziale 195
Eleonora de la Ravoire Falletti
e il ciclo dell’“alma pianta” 203
Conclusione 207
Appendice 215
287
Tabelle 231
Decrizione dell’edizione 237
Bibliografia 239
Indice dei nomi 275