Essai
Nouvelle parution
C. Aceti, D. Leuzzi and L. Pagani, Eroi nell'Iliade : personaggi e strutture narrative

C. Aceti, D. Leuzzi and L. Pagani, Eroi nell'Iliade : personaggi e strutture narrative

Publié le par Sophie Rabau

 Chiara Aceti,Daniela Leuzzi and Lara Pagani. Eroi nell'Iliade : personaggi e strutturenarrative. Roma: Edizioni di storia e letteratura, coll. Pleiadi 8, 2008. xiii,496 p.

  • ISBN 9788884984982
  • €64.00

Recension par Maria Serena Mirto (Università di Pisa) dans Bryn Mawr Classical Review 2009.03.44.

Présentation de l'éditeur

Nel mare multiforme e spesso tempestoso degli studi omerici,le autrici del volume trovano una personale rotta di navigazione e giungonofelicemente in porto, presentando tre saggi di particolare interesse su figure,temi e strategie narrative dell'Iliade. Nel loro discorso critico è evidente unaspetto comune, che è insieme strumento di analisi e cornice dei risultatiottenuti: l'attenzione puntuale alla dialettica fra elementi tradizionali (di formae contenuto) e innovazioni apportate nel processo di formazione del poema. Laricerca di Chiara Aceti su Sarpedone delinea il carattere e il ruolo delpersonaggio e ne ricostruisce il passato mitico extra-iliadico, mirando aricomporre le fasi e le ragioni della rielaborazione della sua figura infunzione dell'inserimento nella struttura dell'Iliade. La morte dell'eroe è iltema degli altri due saggi: Daniela Leuzzi lo indaga attraverso lo studio dellemodalità narrative proprie dei duelli mortali di due protagonisti di assolutorilievo come Patroclo ed Ettore; Lara Pagani ne approfondisce l'analisi inrelazione al complesso di norme identificato come «codice di comportamentoeroico», con un esame dello sfaccettato atteggiamento dei guerrieri di fronte alpericolo e delle forme poetiche in cui tali situazioni si realizzano nellanarrazione iliadica.

Les auteurs

Chiara Aceti (Genova, 1976) è laureata in Letteratura Greca (2001) e Dottore diRicerca in Filologia Greca e Latina all'Università di Genova (2006),attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione all'InsegnamentoSecondario. Si occupa di poesia omerica e di narratologia.

Daniela Leuzzi (Varese, 1978), laureata in Letteratura Greca all'Università di Genova(2001), docente di Lettere, Latino e Greco presso il Collegio Emiliani diGenova – Nervi. Collabora con il Dipartimento di Archeologia e FilologiaClassica di Genova, contribuendo alla redazione di percorsi didattici per ilsito Mediaclassica (progetto Aristarchus http://www.aristarchus.unige.it). Sioccupa di poesia omerica e di didattica delle lingue classiche.

Lara Pagani (Genova,1976), laureata in Letteratura Greca nel 1999 e Dottore di Ricerca in FilologiaGreca e Latina all'Università di Genova nel 2004, lavora con un contratto diricerca presso lo stesso Ateneo. È redattore del Centro Italiano dell'AnnéePhilologique e nell'ambito del progetto «Aristarchus»(www.aristarchus.unige.it) collabora al Lessico dei Grammatici Greci Antichi eall'archivio lessicografico Poorly Attested Words in Ancient Greek. Si occupadi poesia omerica e di erudizione antica.

Table des matières à télécharger au format pdf (document joint en bas de page).