Essai
Nouvelle parution
F. Vinci, Omero Nel Baltico

F. Vinci, Omero Nel Baltico

Publié le par Sophie Rabau

[Complexe de Victor Bérard]

Felice Vinci

Omero nel Baltico, Le origini nordiche dell'Odissea e dell'Iliade


Palombi Editori, 2008, 702 p.


  • ISBN 978-88-6060-153-7

    25€ 

Présentation de l'éditeur:


Ilreale scenario dell'Iliade e dell'Odissea è identificabile non nel marMediterraneo, dove dà adito a innumerevoli incongruenze (un climasistematicamente freddo e perturbato, eroi biondi intabarrati inpesanti mantelli di lana, il Peloponneso pianeggiante...), manell'Europa settentrionale. Basta trasferire la geografia di Omero daSud a Nord, dal Mediterraneo al Baltico, e ogni tassello del mosaicoritrova il suo giusto posto: le saghe omeriche le portarono in Grecia igrandi navigatori achei migrati dal Nord, perpetuando, di generazionein generazione, il ricordo delle gesta compiute dai loro antenati nellapatria perduta. La messa per iscritto di questa antichissima tradizioneorale, attorno all'VIII secolo a.C., ha poi portato alla stesura deidue poemi nella forma attuale.
Numerose le novità presenti in questanuova edizione in cui l'autore aggiunge al quadro già consolidato, irisultati di nuove indagini ed approfondimenti, non solo suoi ma anchedi altri studiosi che hanno preso in esame la materia e che hanno giàaffascinato il pubblico americano.
Importante il contributo delprof. Tripodi, cui si deve il resoconto di un sopralluogo nella Troiafinnica, la Troia omerica; la mappa del geografo medievale Adamo diBrema in cui i Ciclopi sono collocati lungo la costa della Norvegiasettentrionale e tante curiosità ancora. Ulteriori conferme alla teoriache costituisce un punto di partenza per un mondo, quello dell'età delbronzo nordica pressoché inesplorato…