Essai
Nouvelle parution
Patrizia Oppici, Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica

Patrizia Oppici, Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica

Publié le par Stéphane Martelly (Source : Carminella Biondi)

Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica
a cura di Patrizia Oppici, Bologna, CLUEB, "Heuresis Strumenti", 2003, 146 p.

 

 

Quarta di copertina:

Fin dalla loro scoperta, le isole caraibiche sono state per l'Europa uno straordinario prisma su cui riflettere miti e archetipi che, trasferiti in quell'esotico altrove, acquisivano diverse valenze e significati: Eldorado o paradiso terrestre, popolate volta a volta di cannibali o di buoni selvaggi, presto sterminati comunque, e sostituiti dagli schiavi neri grazie ai quali si perfezionava quel sistema di sfruttamento coloniale che avrebbe trasformato l'Eden di pochi privilegiati nell'inferno quotidiano vissuto dalla maggior parte degli abitanti. Ma l'oppressione non ha impedito a queste terre di agire sulla cultura imposta, immettendovi gli influssi provenienti da tante genti diverse, che hanno dato vita a fenomeni culturali autoctoni. Frammentazione geografica e linguistica, variegata diversità razziale, si sono fuse in una letteratura che riesce ad essere originalmente unitaria, e che può oggi proporre al Vecchio Mondo il proprio modello di compresenza di tante differenze.
In questo contesto, la dimensione intertestuale dello stereotipo, che permette di attraversare le letterature ed incrociare le prospettive da cui si guarda alla realtà, ci ha consentito di individuare una ipotesi di lavoro intorno a cui raccogliere studiosi appartenenti alle diverse tradizioni letterarie e linguistiche rappresentate nella regione.
È questo il progetto all'origine del convegno svoltosi a Macerata, intitolato Stereotipi culturali a confronto nella letteratura caraibica, di cui il presente volume raccoglie i contributi.

Patrizia Oppici insegna Letteratura Francese presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Macerata.

INDICE

Premessa
Nicola Bottiglieri, Il Mediterraneo tropicale
Carminella Biondi, Il mulatto: dallo spazio coloniale alla scena letteraria
Marina Camboni, Wilson Harris e il mondo oltre lo specchio
Alba Pessini, Le stéréotype du Noir chez deux écrivains de la diaspora haïtienne: Jean-Claude Charles et Dany Laferrière
Francesca Torchi, Funzione e funzionamento dello stereotipo in Moi, Tituba sorcière... noire de Salem di Maryse Condé
Patrizia Oppici, Stereotipo letterario e specificità creola in Une enfance créole di Patrick Chamoiseau
Giovanna Covi, Dall'Oroonoko di Aphra Behn all'Imoinda di Joan Anim-Addo 

  • Adresse :
    Bologne