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Maîtres, précepteurs et pédagogues. Figures de l’enseignant dans la littérature italienne

Maîtres, précepteurs et pédagogues. Figures de l’enseignant dans la littérature italienne

Publié le par Emilien Sermier (Source : Agnès Morini)

 

A  P  P  E  L   à   C  O  M  M  U  N  I  C  A  T  I  O  N

 

au Colloque International Italianiste du CELEC de Saint-Etienne

(organisé dans le cadre du contrat 2011-2015 sur l’ « Autorité ») des 12-13 février 2015

 

Maîtres, précepteurs et pédagogues.

Figures de l’enseignant dans la littérature italienne

 

Dans la continuité d’une réflexion sur les différentes formes de l’Autorité, ce colloque analysera les représentations littéraires du maître, celui qui incarne l’autorité par sa maîtrise des instruments de la culture et du langage. Parmi les nombreuses déclinaisons possibles de ce personnage on privilégiera celle qui l’identifie avec l’« enseignant » : le maître en tant que maestro donc – précepteur, éducateur, pédagogue. Cette figure a une longue histoire dans la littérature italienne, depuis le Roland Furieux de l’Arioste (1516, 1521, 1532), où Atlant sert de précepteur à Roger, en passant par les pédagogues de la comédie (Bibbiena, La Calandria, 1513) et les précepteurs des familles aristocratiques au XVIIIe s. (Parini, Il giorno, 1763-1765), pour arriver aux maîtres d’école du roman du XIXe s. et aux variations sur le thème si fréquentes dans la littérature du XXe s. Si l’Atlant du Furieux – dans lequel revit le vieux Phénix tuteur d’Achille (Iliade, chant IX) – est un sage, un homme doué de qualités supérieures voire de facultés magiques, le précepteur de la comédie n’est plus, lui, qu’une caricature, héritant des traits grotesques qui caractérisaient déjà pareil personnage dans les comédies de l’Antiquité classique ; il en va de même pour le maître-pédagogue du XVIIIe s. : vaniteux et pédant, il ressemble invariablement à ce champion de la catégorie qu’est Pangloss. Le cas du « precettor d’amabil rito » qui soigne l’éducation du « giovin signore » dans le poème de Parini est cependant un peu différent : cette figure de l’écrivain – Parini était lui aussi précepteur, chez le duc Serbelloni à Milan – participe du monde frivole de son élève, de ses vices et de ses privilèges, mais révèle en même temps le vide qui l’entoure à travers sa voix ironique. Quoi qu’il en soit, dans la littérature des XVIe-XVIIIe s. l’enseignant – précepteur, pédagogue, ou simple maître d’école – semble en passe d’accomplir sa transformation en figure définitive du malheur. Suspendu dans une position sociale ambiguë, entre le maître au sens hégélien du terme (cf. l’anglais master) et le serviteur ou l’esclave, il suscite la suspicion voire la haine des uns et des autres, serviteurs et patrons, et devient à son tour hostile aux uns comme aux autres. Chargé d’ambitions frustrées, il ne dispose que de sa culture et de son talent pédagogique pour essayer d’avoir accès à une société aristocratique ou bourgeoise, qui cependant le repousse, le reléguant dans un rôle subalterne. Le maître devient ainsi, dans le roman du XIXe s., un personnage malheureux, « mineur » par définition, comique par son statut. Même lorsqu’il n’est pas ridicule et qu’il est, au contraire, doué de qualités morales, son malheur et sa tristesse ne l’abandonnent pas : le premier jour d’école le Maestro Perboni, dans Cuore de De Amicis (1886), avoue à ses élèves qu’il n’a plus de famille, ni de mère, qu’il est en somme complètement seul au monde. Qu’en est-il de la figure du maître dans la littérature du XXe s. ? Entre autorité reconnue ou – le plus souvent – contestée, « meurtre du père » ou bien hommage à l’enseignant et à l’institution qu’il représente, les exemples qui pourront susciter la réflexion sont très nombreux ; pour n’en citer que quelques-uns : le maître de langue persane dans le récit de Landolfi Dialogo dei massimi sistemi (1937); Giovanni Mosca, Ricordi di scuola (1939) ; Lucio Mastronardi, Il maestro di Vigevano (1962) ; Natalia Ginzburg, Lessico famigliare (1963); le personnage de Laurana dans A ciascuno il suo de Sciascia (1966) ; Goliarda Sapienza, Lettera aperta (1967); la lettre à Gennariello dans les Lettere luterane de Pasolini (1976); le couple Guglielmo da Baskerville-Adso da Melk dans Il nome della rosa (1980) ; Mery per sempre (1987), texte d’Aurelio Grimaldi qui est à l’origine du film (1988) de Marco Risi ; Io speriamo che me la cavo (1990) de Marcello D’Orta (le maître n’y figure pas directement ; mais c’est lui que le texte présuppose, car c’est lui qui choisit de réunir les devoirs de ses élèves dans un recueil qui est, à proprement parler, le livre).

 

Les propositions de contribution doivent être envoyées à :

stefano.lazzarin@univ-st-etienne.fr  et agnes.morini@univ-st-etienne.fr

                                             le 15 septembre 2014 au plus tard.

Les projets seront examinés par notre comité de lecture

et les réponses retournées avant le 30 octobre 2014

 

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[Version italienne de l'appel à communication]

 

C A L L   F O R   P A P E R S

 

 

Convegno Internazionale di italianistica del CELEC di Saint-Etienne (Francia)

(piano scientifico quinquennale 2011-2015 sull’«Autorità») – 12-13 febbraio 2015

 

Maestri, precettori e pedagoghi.

Figure dell’insegnante nella letteratura italiana

 

Sulla scia di un lavoro di ricerca pluriennale sulle diverse forme dell’Autorità, questo convegno analizzerà le rappresentazioni letterarie dell’insegnante: colui che incarna l’autorità nella misura in cui possiede e padroneggia gli strumenti della cultura e del linguaggio. Nelle sue molteplici declinazioni – maestro, precettore, educatore, pedagogo – questa figura ha una lunga storia nella letteratura italiana, dall’Orlando Furioso di Ariosto (1516, 1521, 1532), dove Atlante serve da precettore a Ruggiero, passando attraverso i pedagoghi della commedia (Bibbiena, La Calandria, 1513) e i precettori delle famiglie aristocratiche del Settecento (Parini, Il giorno, 1763-1765), per arrivare fino ai maestri di scuola del romanzo ottocentesco e alle variazioni sul tema così frequenti nel Novecento. Se l’Atlante del Furioso – in cui rivive il vecchio Fenice tutore di Achille (Iliade, canto IX) – è un uomo saggio, dotato di qualità superiori e anzi di facoltà magiche, il precettore della commedia eredita i tratti grotteschi tipici di questo personaggio già nelle commedie dell’antichità classica; non molto diversa la sorte del maestro-pedagogo del Settecento: vanitoso e pedante, costui assomiglia invariabilmente a quel vero campione della categoria che risponde al nome di Pangloss (Voltaire, Candide, 1759). Il caso del «precettor d’amabil rito» che cura l’educazione del «giovin signore» nel poema di Parini è tuttavia un po’ diverso: questa figura dello scrittore – Parini era precettore presso il duca Serbelloni a Milano – partecipa del mondo frivolo del suo allievo, dei suoi vizi e privilegi, ma rivela al tempo stesso, attraverso la sua voce ironica, il vuoto che lo circonda. Nel complesso, nella letteratura dei secoli dal Quattro al Settecento l’insegnante – che sia precettore, pedagogo o semplice maestro di scuola – si va trasformando in figura definitiva dell’infelicità. Sospeso in una posizione sociale ambigua, fra il padrone nel senso hegeliano del termine e il servitore o lo schiavo, il maestro suscita il sospetto e l’odio degli uni e degli altri, servitori e padroni, e diventa a sua volta ostile agli uni come agli altri. Pieno di ambizioni frustrate, può servirsi soltanto della sua cultura e del suo talento pedagogico per cercare di accedere a una società aristocratica o borghese, che però lo respinge, relegandolo in un ruolo subalterno. Il maestro diventa allora, nel romanzo ottocentesco, un personaggio infelice, ‘minore’ per definizione, comico per statuto. Anche quando non è ridicolo e risulta invece fornito di qualità morali, la tristezza e la sventura non lo abbandonano mai: il primo giorno di scuola il Maestro Perboni, in Cuore (1886) di Edmondo De Amicis, confessa agli scolari che non ha più famiglia né madre, ed è insomma completamente solo al mondo. Quid della figura del maestro nella letteratura del Novecento? Fra autorità riconosciuta o – più spesso – contestata, ‘uccisione del padre’ o viceversa omaggio all’insegnante e all’istituzione che rappresenta, gli esempi che potranno suscitare la riflessione sono numerosi; per citarne solo alcuni: il maestro di lingua persiana nel Dialogo dei massimi sistemi (1937) di Tommaso Landolfi; Giovanni Mosca, Ricordi di scuola (1939); Lucio Mastronardi, Il maestro di Vigevano (1962); Natalia Ginzburg, Lessico famigliare (1963); il personaggio di Laurana in A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia (1966); Goliarda Sapienza, Lettera aperta (1967); la lettera a Gennariello nelle Lettere luterane di Pier Paolo Pasolini (1976); la coppia Guglielmo da Baskerville-Adso da Melk nel Nome della rosa (1980) di Umberto Eco; Mery per sempre (1987), testo di Aurelio Grimaldi che è all’origine del film (1988) di Marco Risi; Io speriamo che me la cavo (1990) di Marcello D’Orta (il maestro non vi figura direttamente, ma costituisce per così dire il presupposto del testo, perché è lui a riunire i temi degli studenti in una raccolta che è, propriamente, il libro); i romanzi polizieschi di Margherita Oggero; e via di seguito.

 

Le proposte di comunicazione devono essere spedite a:

stefano.lazzarin@univ-st-etienne.fr e agnes.morini@univ-st-etienne.fr

                                            il 15 settembre 2014 al più tardi.

Gli abstract saranno esaminati dal nostro comitato di lettura e le risposte fatte pervenire ai partecipanti entro il 30 ottobre 2014