Actualité
Appels à contributions
Fourth International Conference on Jewish Italian Literature. Ebrei migranti: le voci della diaspora

Fourth International Conference on Jewish Italian Literature. Ebrei migranti: le voci della diaspora

Publié le par Marielle Macé (Source : M.M. Jansen)

Call for papers

 

 

ICOJIL 4 (Istanbul)

 

 

23 – 27 giugno 2010

 

 

Ebrei migranti: le voci della diaspora

 

 

Università di Utrecht - Istituto Neerlandese in Turchia (NIT)

 

 

In collaborazione con “500. Yıl Vakfı”

 

 

 

 

Il Fourth International Conference on Jewish Italian Literature (ICOJIL) sarà dedicato al confronto delle varie diaspore di Oriente e Occidente partendo da una prospettiva italiana. L'accoglienza fatta agli ebrei della galut è, infatti, assai varia. Dall'essere tollerati in alcune nicchie economiche ma sottoposti alle piú diverse limitazioni e vessazioni (è il caso della maggior parte dei paesi cattolici) al piú sincero anche se non disinteressato benvenuto (come nell'Impero Ottomano e nelle Province Unite), vi sono stati casi molto dissimili. E diversi sono stati anche gli esiti: dal rinchiudersi nella propria cultura all'accettazione della cultura del paese ospite, applicazione del principio dina de malkuta dina (le leggi del paese [ospite] sono le [nostre] leggi) che poteva anche assumere la veste della conversione per comodità (Mahler, Svevo).

Vari aspetti dei rapporti con la cultura ricevente meritano di essere esaminati in un convegno internazionale, che avrà come base la città piú internazionale dell'Era Moderna: Istanbul (Stambul, Costantinopoli, Konstantiniye), capitale culturale d'Europa nel 2010, ma innanzitutto la città che da secoli funge da ponte e punto d'incrocio tra Occidente e Oriente. Le implicazioni ‘storiografiche' del convegno ICOJIL 4 permetteranno di partire dall'esame delle testimonianze scritte e dalla produzione letteraria in italiano (ed altre lingue della diaspora) per arrivare ad una memoria culturale della migrazione (italo)ebraica. Saranno prese in considerazione anche proposte che partono da altre minoranze dell'Impero Ottomano, onde permettere un confronto critico delle rispettive situazioni e vicissitudini storiche.

 

 

            I relatori ospiti saranno Anna Foa (Roma), David Bidussa (Milano) e Derek Rubin (Utrecht). Come scrittori saranno presenti il romanziere e poeta Miro Silvera e vari scrittori italo e/o turco-ebraici.

 

 

Il convegno si svolgerà da mercoledì 23 giugno a domenica 27 giugno 2010, di cui gli ultimi due giorni saranno dedicati alle visite culturali.

 

 

Le proposte di conferenza vanno inviate entro il 20 dicembre 2009 al comitato scientifico, agli indirizzi m.m.jansen@uu.nl e r.m.speelman@uu.nl.

 

 

Gli Atti del convegno saranno proposti alla redazione della collana “Italianistica Ultraiectina”, ospitata e promossa dall'Università di Utrecht (Utrecht Igitur Publishing & Archiving Services), che ha ospitato già i volumi di ICOJIL 1 e 3 sul suo sito (http://www.italianisticaultraiectina.org/).

 

 

Temi:

 

 

* Ruolo degli ebrei nella vita civile nei Paesi sotto esame

* Ebrei e diaspora: osmosi e/o conflitto culturale?

* Caratteristiche delle letteratura ebraica diasporica

* Le maggioranze e gli ebrei: convivere con l'islam, la chiesa ortodossa e il cattolicesimo

* Scrittori immigrati in Italia o emigrati

* Scrittori ebrei in Turchia, Grecia e Israele confrontati con gli scrittori italoebraici

* Ibridismo culturale e letterario dell'ebreo diasporico

* Porti e porte

* Conversioni, dönmeler, marranismo e teshuvà

* Verso una fine della diaspora: la Terra Promessa?

* Testimonianze e linguaggi di vita ebraica: cultura scritta e cultura materiale

* Il ruolo di un Paese neutro nella Shoah: i Giusti turchi.

 

 

Le lingue del Convegno saranno l'italiano, l'inglese e il francese.

 

 

Il programma sarà integrato di una serie di visite culturali dei principali luoghi ebraici ma non mancheranno neanche quelli di altre minoranze e della cultura ricevente islamica.

 

 

Per questi motivi, il programma “extra aula” sarà piú impegnativo del solito. Le conferenze si svolgeranno alla sede dell'Istituto Neerlandese di Istanbul, nel bel mezzo del quartiere storico di Pera. Si raccomanda pertanto un alloggio in questa zona della città, per non perdere il tempo di trasferta locale che comporterebbe un hotel nella “bizantina” Sultanahmet.

 

 

 

 

Comitato scientifico:

 

 

Mirna Cicioni, Harald Hendrix, Monica Jansen, Lucienne Kroha, Laura Mincer, Sophie Nezri-Dufour, Raniero Speelman