Essai
Nouvelle parution
F. Maltomini, Tradizione antologica dell'epigramma greco: le sillogi minori di età bizantina e umanistica

F. Maltomini, Tradizione antologica dell'epigramma greco: le sillogi minori di età bizantina e umanistica

Publié le par Frédérique Fleck

Francesca Maltomini, Tradizione antologica dell'epigramma greco: le sillogi minori di età bizantina e umanistica, Roma: Edizioni di storia e letteratura, coll."Pleiadi" 9, 2008. 214 pages.

  • ISBN 9788884984807
  • € 30.00 (pb)

Recension par Lucia Floridi (Center for Hellenic Studies), dans Bryn Mawr Classical Review (2009-05-41)

Présentation de l'éditeur:

Oltre all'Antologia Palatina e all'Antologia Planudea, la tradizionemanoscritta medievale ci ha conservato un numero non trascurabile diraccolte epigrammatiche di ampiezza sensibilmente inferiore, lecosiddette Sillogi Minori: di queste, la critica moderna non ha tenutoconto se non in misura ineguale e discontinua, poiché l'obiettivo difornire al lettore un corpus il più possibile esaustivo degli epigrammigreci ha fatto spesso passare in secondo piano le modalità realisecondo cui avveniva la fruizione di questi testi. Il presente lavoronasce dall'esigenza di colmare tale lacuna analizzando sistematicamentequesta costellazione di testimonianze: lo studio delle sillogi comportainfatti un'indagine approfondita su origine, modalità di assemblaggio,vicende tradizionali, contenuti di ciascuna, senza dimenticare lerelazioni esistenti tra le diverse raccolte. Un simile approcciorisulta imprescindibile per la composizione di un quadro complessivo ecredibile delle raccolte epigrammatiche greche di cui abbiamo notizia,di un disegno storico-tradizionale al cui interno lo studioso possamuoversi conoscendo la posizione e il valore delle diversetestimonianze.

Francesca Maltomini (Pisa, 1977) ha studiato presso la ScuolaNormale Superiore di Pisa, conseguendo nel 2005 il titolo diPerfezionamento in discipline filologiche, linguistiche e storicheclassiche. È attualmente borsista presso l'Istituto Papirologico “G.Vitelli” di Firenze. Ha pubblicato diversi lavori, incentratiprevalentemente sulla tradizione (antica e medievale) di corpora di letteratura epigrammatica e gnomica; ha inoltre curato prime edizioni e revisioni di testi di tradizione papiracea.

Table des matières:

Introduzione 11
I. Silloge S (Sylloge Parisina) 29
II. Silloge L (Silloge Laurenziana) 49
III. Silloge S 61
IV. Sillogi E e Sp 79
IV. 1.  Silloge E (Sylloge Euphemiana) 79
IV. 2.  Silloge Sp 94
IV. 3.  E e Sp 97
V. Apografi di S+E 111
VI. ABV (Appendix Barberino-Vaticana) 115
VII. Silloge I 133
VIII. Silloge H 139
Appendice: la seconda silloge del Par. gr. 3019 151
IX. Silloge T 155
X. Quattro Sillogi di derivazione planudea 161
a) Silloge F 161
b) Silloge O 166
c) Silloge K 172
d) Silloge G 175
Conclusioni 179
Appendice: Il libro XIV della Palatina 189
Epigrammi e estratti poetici
contenuti nelle Sillogi Minori 197
Abbreviazioni 205
Indice dei manoscritti