Essai
Nouvelle parution
Clara Stella, Lodovico Domenichi e le Rime diverse d’alcune nobilissime et virtuosissime donne (1559)

Clara Stella, Lodovico Domenichi e le Rime diverse d’alcune nobilissime et virtuosissime donne (1559)

Publié le par Perrine Coudurier (Source : Classiques Garnier)

Clara Stella

Lodovico Domenichi e le Rime diverse d’alcune nobilissime et virtuosissime donne (1559)

    

L’ouvrage propose une étude de la première anthologie entièrement consacrée à la poésie féminine, publiée à Lucques en 1559. À travers ce projet, l’éditeur Lodovico Domenichi démontre la très haute compétence des femmes en matière de poésie pétrarquiste et désigne Vittoria Colonna comme un exemple à suivre sur les plans éthique et lyrique.

**

Indice

Indice delle abbreviazioni adottate     7

Criteri di trascrizione     9

Introduzione    13

L’officina delle rime di donne    21

Lo stampatore Vincenzo Busdraghi    32

Tra querelle e politica: le lettere prefatorie delle Rime di donne    37

Le mancate destinatarie delle Rime di donne    41

La raccolta del materiale    43

Domenichi personaggio, trattatista
e la promozione delle autrici    47

Domenichi, la querelle e il ruolo delle donne nelle sue opere    62

Le Rime di donne nel panorama antologico-letterario    70

Accademie virtuali e tipografiche:
le rime di corrispondenza nelle antologie    72

Le Rime di donne in dialogo con Le imagini di Betussi    75

Le corone dell’antologia    83

Vittoria e Veronica in dialogo    84

Veronica Gambara nelle Rime di donne    88

Vittoria Colonna nelle Rime di donne    91

Gaspara Stampa nelle Rime di donne
e un sonetto in morte a suo nome    98

nobilissime e virtuosissime

La schiera di voci delle Rime di donne   107

Da Firenze a Bologna   110

Il circolo senese   111

Le autrici fiorentine   128

Le petrarchiste pistoiesi   134

Le autrici bolognesi   137

Monferrato e Liguria   142

Lombardia   144

Modena e Lucia Bertani dell’Oro   147

Le autrici napoletane   154

Il circolo ischitano
e il caso di Costanza d’Avalos Piccolomini   157

Considerazioni metriche   163

Sonetti   163

Canzoni    164

Madrigali   168

Forme lirico-narrative
e il caso dell’epistola amorosa di Fiorenza G.   170

Uno stile “basso, rozzo, schietto e feminile”

Temi e struttura delle Rime di donne   177

Rime “a un destinatario” e “a una destinataria”   178

Rime religiose, amorose e politiche   180

I mini-canzonieri nelle Rime di donne   187

Ippolita Mirtilla: tre modelli stilistici
per un mini-canzoniere   188

Isabella di Morra nella lettura di Domenichi   192

Olimpia Malipiero: un canzoniere esistenziale   195

Eleonora de la Ravoire Falletti
e il ciclo dell’“alma pianta”   203

Conclusione   207

Appendice   215

287

Tabelle   231

Decrizione dell’edizione   237

Bibliografia   239

Indice dei nomi   275

Table des matières