Essai
Nouvelle parution
V. Atturo, Emozioni medievali. Bibliografia degli studi 1941-2014

V. Atturo, Emozioni medievali. Bibliografia degli studi 1941-2014

Valentina Atturo, Emozioni medievali. Bibliografia degli studi 1941-2014 con un’appendice sulle risorse digitali. Testi, studi e manuali, 30. Roma, Bagatto Libri, 2015. ISBN 9788878062160

Nell’«immensa aula della memoria» di agostiniana ascendenza, le passioni intrecciano con la sfera percettiva dei cinque sensi e con il corpo relazioni “pericolose”. Si tratta senz’altro di un aspetto cruciale, sebbene non esclusivo, che solca il Medioevo interessando da vicino il pensiero teologico, la storia, la riflessione filosofico-letteraria, il versante medico e “terapeutico”. Le tracce mnestiche, afferma Tommaso d’Aquino, sono passiones paragonabili a un dipinto interiore: si tratta di una figuram impressa nell’immaginazione e lì per sempre custodita. È un cortocircuito, quello che si dà tra il corpo e lo spirito, tra l’imaginatio e i ricordi, che coinvolge la componente “affettiva”, icasticamente rappresentata dal cuore.

Queste «intermittenze del cuore» sono le emozioni: indubbiamente un tema “difficile” (da individuare, circoscrivere e rappresentare) ma, altrettanto indubbiamente, di grande fascino e di perenne attualità.

Dottore di ricerca in Filologia e Letterature romanze, Valentina Atturo è attualmente assegnista di ricerca in Filologia e Linguistica romanza presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali (“Sapienza”, Università di Roma). Ha conseguito il diploma di specializzazione in “Archivistica, Paleografia e Diplomatica” (Archivio di Stato di Roma, 2013) e si è perfezionata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia (2014). È autrice di diversi studi sui trovatori, sulla lirica italiana delle Origini, su Dante e Boccaccio. Si occupa anche del lessico delle emozioni nel Roman d’Eneas.