Agenda
Événements & colloques
Teorie del comico (Théories du comique)

Teorie del comico (Théories du comique)

Publié le par Perrine Coudurier (Source : Chetro De Carolis)

Programme du Séminaire Teorie del comico

recherche dirigée par Francesco Fiorentino

avec Silvia Carandini et Antonio Gargano  

 

Le Séminaire, organisé par l’Associazione Sigismondo Malatesta avec la contribution de l’Université de Naples “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici, aura lieu à la Biblioteca “Petru Birledeanu", Centro Linguistico d’Ateneo, Via Partenope, 36, Naples

 

Programme

Jeudi 21 mars

 

15h - Ouverture des travaux

Marina Colonna

Presidente dell’Associazione Sigismondo Malatesta

 

Préside et introduit

Silvia Carandini

Sapienza Università di Roma

 

Communications

Francesco Fiorentino

Università di Bari

Modelli storici di comicità letteraria

 

Olimpia Imperio

Università di Bari

La comicità di Aristofane tra astrazione e realismo

 

Salvatore Luongo

Università di Napoli “L’Orientale”

Tra Witz e Carnevale: l’episodio di Rachel e Vidas nel Cantar de mio Cid

 

Antonio Gargano

Università di Napoli “Federico II”

Modello freudiano e contenuti storici: dalla Celestina al Chisciotte

 

Vendredi 22 mars

 

9h30 - Préside et introduit

Antonio Gargano

Università di Napoli “Federico II”

 

Communications

Rosanna Camerlingo

Università di Perugia

“For I love thee against my will”: bisticci piccanti in Much Ado About Nothing

 

Claudio Vicentini

Università di Napoli “L’Orientale”

Il comico e la teoria della recitazione. Identificazione, controllo, e straniamento

 

Silvia Carandini

Sapienza Università di Roma

Forme e funzioni del “lazzo” nella drammaturgia dei Comici dell’Arte

 

15h30 Préside et introduit

Francesco Fiorentino

Università di Bari

 

Communications

Gianni Iotti

Università di Pisa

Il comico e il patetico

 

Stefano Brugnolo

Università di Pisa

Lezioni di assurdo: da Molière a Ionesco

 

Paolo Amalfitano

Università di Napoli “L’Orientale”

Umorismo e pietas nell’opera di Samuel Beckett