Agenda
Événements & colloques
Editoria ed Eresia. Comino Ventura (Vérone)

Editoria ed Eresia. Comino Ventura (Vérone)

Publié le par Marc Escola (Source : Riccardo Benedettini)

Il 23 novembre 2017 avrà luogo a Verona, presso il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne (aula 1.4, ore 17.00), la presentazione di due volumi editi in questo anno.

Si tratta di Comino Ventura tra lettere e libri di lettere (1579-1617), a cura di Gianmaria Savoldelli e Roberta Frigeni, studio pubblicato per i tipi di Olschki all'interno della collana «Biblioteca di bibliografia», e di Condottiero, cardinale, eretico. Federico  Fregoso nella crisi politica e religiosa del Cinquecento, monografia di Guillaume Alonge, uscita presso le Edizioni di Storia e Letteratura, nella collana «Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento».

La presentazione mostrerà come Comino Ventura, tipografo attivo tra il 1579 e il 1617, abbia creato un’impresa unica nel contesto editoriale del secondo Cinquecento, costruendo una raccolta di sole lettere di dedica in grado di fornire ai propri lettori un dossier di modelli, vera sorta di prontuario per ogni occasione.

Si parlerà inoltre di Federico Fregoso, collaboratore di Giulio II e figura di spicco di Urbino. Abbandonati i circuiti diplomatici, per dedicarsi allo studio dei testi sacri e all’attività pastorale a Gubbio, il Fregoso vive una svolta spirituale a seguito dell'incontro con l’umanesimo evangelico d’Oltralpe, quando matura un avvicinamento alle posizioni di Lutero, cosa che attirerà su di lui i sospetti degli inquisitori. Sullo sfondo delle vicende delle Guerre d’Italia, la sua parabola umana segue una traiettoria che va dalla politica alla religione, dallo Stato alla Chiesa, dal Rinascimento alla Riforma.

La presentazione, che si inserisce all'interno delle attività del dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica, nell'ambito del seminario «Editoria ed eresia», è organizzata dalla prof. Rosanna Gorris Camos.

Saranno presenti gli autori: Roberta Frigeni, direttore della Fondazione Bergamo nella storia, e Guillaume Alonge, dell'Università di Torino. Interverrà Simonetta Adorni Braccesi, dell'Università di Pisa.