Actualité
Appels à contributions
Secondo Convegno internazionale biennale di studi su Eugenio Montale / Second Biennal International Conference on Eugenio Montale (Milano, on-line)

Secondo Convegno internazionale biennale di studi su Eugenio Montale / Second Biennal International Conference on Eugenio Montale (Milano, on-line)

Publié le par Université de Lausanne (Source : Mattia Delmondo)

Secondo Convegno internazionale biennale di Studi su Eugenio Montale

(Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore,

24-25 novembre 2020, ON-LINE)

 

 CALL FOR PAPERS

presentazione

Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, Eugenio Montale (1896-1981) trascorse a Milano trentatré anni (più di un terzo della sua esistenza): dal 1948, quando, cinquantaduenne, venne assunto dal “Corriere della Sera”, sino alla morte, avvenuta, all'età di ottantacinque anni, in un ospedale milanese. Durante il suo pluridecennale soggiorno milanese Montale diede alle stampe le proprie raccolte poetiche successive agli Ossi di seppia e alle Occasioni.

Dal 24 al 25 novembre 2020 si terrà il Secondo Convegno internazionale biennale di Studi su Eugenio Montale in modalità ON-LINE, su una piattaforma web messa a disposizione dalla Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

 

Presidenza scientifica dei Convegni internazionali montaliani:

  • Presidenza scientifica italiana: Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano).
  • Presidenza scientifica internazionale: Angelo Colombo (Université de Franche-Comté - Besançon)

Comitato scientifico internazionale:

Carlo Alberto Augieri (Università del Salento), Cristina Benussi (Università di Trieste), Luigi Blasucci (Scuola Normale Superiore-Pisa), Carla Boroni (Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia), Alberto Cadioli (Università di Milano), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena), Angelo Colombo (Université de Franche-Comté - Besançon), Fabrice De Poli (Université Savoie Mont Blanc - Chambéry), Francesco De Nicola (Università di Genova), Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino), Paolo di Stefano (“Corriere della Sera”), Anna Dolfi (Università di Firenze), Giuseppe Farinelli (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano) , Giorgio Ficara (Università di Torino), Luigi Fontanella (Stony Brook University – New York), Giuseppe Gazzola (Stony Brook University – New York), Christian Genetelli (Université de Fribourg), Antonio Lucio Giannone (Università del Salento), Gilberto Lonardi (Università di Verona), Cristina Marchisio (Universidad de Santiago de Compostela), Pier Vincenzo Mengaldo (Università di Padova), Angelo R. Pupino (Università di Napoli “L’Orientale”), Silvio Ramat (Università di Padova), Rossella Riccobono (University of Saint Andrews - UK), Giuseppe Sangirardi (Université de Lorraine - Nancy), Niccolò Scaffai (Università di Pisa), Enrico Testa (Università di Genova), Jean-Charles Vegliante (Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3), Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), Silvia Zangrandi (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milano)

Redazione scientifica:

Antonio Zollino (coordinamento; Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano); Tiziana Piras (Università di Trieste), Marco Sonzogni (Victoria University of Wellington - New Zealand)

Segreteria scientifica:

Carmela Pierini (coordinamento), John Butcher, Andrea Danneo, Mattia Delmondo, Nicolò Gavuglio, Paola Polito, Francesca Strazzi

Segreteria didattica

Clara Rodella

 

I. TEMARIO DELLE RELAZIONI MONTALIANE

La/e biografia/e di Eugenio Montale: il recto e il verso Le muse, i famigliari, gli amici, le amiche, i conoscenti, i mentori, i sodali e i nemici di Montale Carteggi montaliani Montale “ragioniere” ed enigmista Burle e divertissement letterari e filologici di Montale «I critici ripetono / da me depistati»: depistaggi ermeneutici montaliani Approcci ermeneutici all’opera di Montale Ermeneutica della “modernità simbolico-mitologico-religiosa dell’antico” dell’opera di Montale: i simboli religiosi (cripto-pagani e cripto-eretici) dissimulati e le opere di Montale strutturate come “palinsesti”-scrigni (scriptio superior e scriptio inferior) Sincretismi religiosi montaliani Commentare Montale Autocommenti montaliani Le fonti nascoste (antiche e moderne, letterarie e non letterarie, filosofiche, paesaggistiche, visive, uditive, etc.) dell’opera di Montale La tradizione letteraria e gli “studi tradizionali” nell’opera di Montale Montale e gli altri: Montale come fonte nascosta sia prima sia dopo il 1981 I primi recensori, critici, commentatori e filologi dell’opera di Montale (1925-1942) Montale dopo Montale Montale intervistatore e intervistato Ecdotica, lingua e metrica montaliana Archivi montaliani Montale narratore Montale saggista Montale critico letterario Montale pittore e disegnatore Montale critico d’arte Montale critico musicale Montale traduttore Le traduzioni e i traduttori dell’opera di Montale La ricezione dell’opera di Montale all’estero Montale viaggiatore I luoghi delle/nelle opere di Montale Le città di Montale Montale e/a Milano Montale e i milanesi Montale e il “Corriere della Sera” Montale e i giornali Montale e i giornalisti Montale, il teatro, il cinema, la televisione e la radio Montale e la fotografia Montale testimone del suo tempo Montale, il futuro e la fantascienza Fonti scientifiche e non scientifiche della nozione montaliana di spazio-tempo Escatologie montaliane

 

II. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO MONTALIANO IN QUALITA’ DI RELATORI

Le relazioni avranno la durata di 20 minuti.

Le comunicazioni avranno la durata di 10 minuti.

Il reclutamento dei relatori del Convegno montaliano (a eccezione dei componenti del Comitato scientifico, della Redazione scientifica e della Segreteria scientifica) avviene unicamente tramite call for papers. Non verranno, pertanto, fatti inviti ad personam.

Per partecipare al Convegno in veste di relatori occorre seguire la procedura qui di seguito illustrata.

 

a) Procedura di partecipazione come relatori per docenti universitari strutturati

1. Specificare nome, cognome e Università d’appartenenza.

2. Indicare il titolo del proprio intervento, specificando se si tratta di una relazione (della durata di 20 minuti) o di una comunicazione (della durata di 10 minuti). Far seguire un breve abstract.

3. Entro il 12 ottobre 2020 inviare i dati sopra richiesti ai due seguenti indirizzi e-mail: ida.villa@unicatt.it e angelo.colombo@univ-fcomte.fr

4. Nell’oggetto della mail scrivere: CONVEGNO MONTALE 2020 _ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero e argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale).

Qualche ora prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

A coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

b) Procedura di partecipazione come relatori per gli studiosi

1. Predisporre: titolo del proprio intervento (inedito e con caratteri di novità e originalità), specificando se si tratta di una relazione (della durata di 20 minuti) o di una comunicazione (della durata di 10 minuti); abstract del proprio intervento di 4.000 battute spazi inclusi; 7 parole-chiave; principali riferimenti bibliografici.

2. Entro il 12 ottobre 2020 inviare i dati sopra elencati in due file (sia word sia pdf) ai due indirizzi e-mail ida.villa@unicatt.it e angelo.colombo@univ-fcomte.fr

2.1. Nel titolo dei file (word e pdf) andrà scritto: CONVEGNO MONTALE 2020_ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero + argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale);

2.2. Nell’oggetto della mail andranno indicati: CONVEGNO MONTALE 2020 _ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero + argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale);

3. Alla mail con i dati relativi alla propria relazione andrà accluso un file pdf intitolato COGNOME NOME_ Scheda personale e Curriculum _ per Convegno Montale 2020. Tale file dovrà contenere tutti dati sotto elencati, trascritti nel seguente ordine, con la rispettiva numerazione:

nome e cognome, residenza, cittadinanza, passaporto (specificare solo se italiano o straniero; non va acclusa la scansione), indirizzo postale, indirizzo e-mail, recapiti telefonici, ultimo titolo di studio conseguito, professione attuale, specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta facendo un dottorato di ricerca, specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta facendo un post-dottorato di ricerca, specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si ha la nomina di cultore della materia, se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta tenendo un insegnamento universitario a contratto, elenco delle proprie pubblicazioni scientifiche, elenco delle proprie eventuali pubblicazioni montaliane; allegare i pdf dei testi di tutte le proprie pubblicazioni montaliane.

 

Entro il 25 ottobre 2020 verranno contattati gli autori delle relazioni e delle comunicazioni accettate.

L’elenco delle relazioni e delle comunicazioni accettate verrà pubblicato sul sito web del Convegno montaliano (https://convegni.unicatt.it/montale; attualmente in fase di aggiornamento).

Entro il 5 novembre 2020 i relatori dovranno pagare la quota di partecipazione (l’ammontare della quota e le modalità di pagamento verranno comunicate sul sito web del Convegno montaliano – https://convegni.unicatt.it/montale –, attualmente in fase di aggiornamento).

Saranno previste delle quote agevolate di iscrizione per i dottorandi. Gli insegnanti delle Scuole statali intenzionati a partecipare al Convegno in qualità di relatori potranno pagare la quota di partecipazione attraverso il “bonus” della “Carta del docente”; gli insegnati delle Scuole private e paritarie, se iscritti a un Fondo Interprofessionale, potranno usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo a cui sono iscritti (per informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it).

 

Poco prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

Ai relatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

III. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO montaliano IN QUALITA’ DI ASCOLTATORI

a) Procedura di partecipazione come ascoltatori per docenti universitari strutturati

Le iscrizioni si chiuderanno il 4 novembre 2020 (salvo proroghe).

Per iscriversi al Convegno montaliano in qualità di ascoltatori verrà allestita un’apposita pagina web nel sito del Convegno montaliano (https://convegni.unicatt.it/montale; attualmente in fase di aggiornamento).

 

Poco prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

A richiesta, agli ascoltatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

b) Procedura di partecipazione come ascoltatori per studiosi, insegnanti e studenti (universitari e di scuola superiore)

Le iscrizioni si chiuderanno il 4 novembre 2020 (salvo proroghe).

Per iscriversi al Convegno montaliano in qualità di ascoltatori e per pagare la relativa quota di partecipazione verrà allestita un’apposita pagina web nel sito del Convegno montaliano (https://convegni.unicatt.it/montale; attualmente in fase di aggiornamento).

Per studenti (sia universitari sia di scuola superiore) e dottorandi saranno previste quote di iscrizione agevolate.

Gli insegnanti delle Scuole statali potranno pagare la quota di iscrizione al Convegno attraverso il “bonus” della “Carta del docente”; gli insegnati delle Scuole private e paritarie, se iscritti a un Fondo Interprofessionale, potranno usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo a cui sono iscritti (per informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it).

 

Poco prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

A richiesta, agli ascoltatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

IV. formazione DEGLI insegnanti

Si fa presente che il Secondo Convegno internazionale biennale di Studi su Eugenio Montale (Milano, Università Cattolica, 24-25 novembre 2020, in modalità on-line) rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della Scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

La partecipazione al suddetto Convegno montaliano dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).

In particolare, permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento.

A richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

V. PUBBLICAZIONE DELLE RELAZIONI DEL CONVEGNO montalianO su “REM. Rivista Internazionale di Studi su Eugenio Montale” (Lugano, Agorà & Co.)

 

Entro il 31 gennaio 2021 i relatori dovranno inviare ai due indirizzi e-mail ida.villa@unicatt.it e angelo.colombo@univ-fcomte.fr il testo del loro intervento al Convegno montaliano (sia in formato word sia in formato pdf).

Al testo avranno applicato scrupolosamente i criteri redazionali che avranno in precedenza richiesto al Coordinatore della Segreteria scientifica (carmela.pierini@unicatt.it; nell’oggetto della mail scrivere: Montale – CRITERI REDAZIONALI della rivista “REM”).

Sia nel titolo del file con il testo della relazione sia nell’oggetto della mail andrà scritto:
COGNOME NOME _ RELAZIONE o COMUNICAZIONE _ CONVEGNO MONTALE 2020 _ titolo sintetico

A eccezione dei docenti accademici strutturati, alla mail i relatori dovranno allegare un file pdf con il proprio curriculum, secondo lo schema sopra indicato al punto II § 3.

 

* * *

 

Dopo essere stati sottoposti a procedura di peer review a doppio cieco, i testi approvati verranno successivamente pubblicati sulla rivista “REM. Rivista Internazionale di Studi su Eugenio Montale”:

 

Editore: Agorà&Co. (Lugano, Svizzera)

Direzione scientifica: Angela Ida Villa, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Co-direzione scientifica: Angelo Colombo, Université de Franche-Comté - Besançon

Comitato scientifico internazionale: Carlo Alberto Augieri (Università del Salento), Cristina Benussi (Università di Trieste), Luigi Blasucci (Scuola Normale Superiore-Pisa), Carla Boroni (Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia), Alberto Cadioli (Università di Milano), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena), Angelo Colombo (Université de Franche-Comté - Besançon), Fabrice De Poli (Université Savoie Mont Blanc - Chambéry), Francesco De Nicola (Università di Genova), Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino), Paolo di Stefano (“Corriere della Sera”), Anna Dolfi (Università di Firenze), Giuseppe Farinelli (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), Giorgio Ficara (Università di Torino), Luigi Fontanella (Stony Brook University - New York), Giuseppe Gazzola (Stony Brook University - New York), Christian Genetelli (Université de Fribourg), Antonio Lucio Giannone (Università del Salento), Gilberto Lonardi (Università di Verona), Cristina Marchisio (Universidad de Santiago de Compostela), Pier Vincenzo Mengaldo (Università di Padova), Angelo R. Pupino (Università di Napoli “L’Orientale”), Silvio Ramat (Università di Padova), Rossella Riccobono (University of Saint Andrews - UK), Giuseppe Sangirardi (Université de Lorraine - Nancy), Niccolò Scaffai (Università di Pisa), Enrico Testa (Università di Genova), Jean-Charles Vegliante (Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3), Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano), Silvia Zangrandi (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milano)

Redazione scientifica: Antonio Zollino (coordinamento; Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano); Tiziana Piras (Università di Trieste), Marco Sonzogni (Victoria University of Wellington - New Zealand)

Segreteria scientifica: Carmela Pierini (coordinamento), John Butcher, Andrea Danneo, Mattia Delmondo, Nicolò Gavuglio, Paola Polito, Francesca Strazzi

Direttore responsabile: Antonio Scollo

 

Contatti:

Prof.ssa ANGELA IDA VILLA

Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

* http://docenti.unicatt.it/ita/angela_ida_villa/

* http://unicatt.academia.edu/AngelaIdaVilla

* http://convegni.unicatt.it/ermeneutica-simbolo-mito-e-modernitadellantico

* http://convegni.unicatt.it/laboratorio-ersmma

* http://www.unicatt.it/leopardi-pascoli-montale

* https://convegni.unicatt.it/montale

E-mail: ida.villa@unicatt.it

 

Professor Angelo Colombo

Université de Franche-Comté – Besançon

E-mail: angelo.colombo@univ-fcomte.fr

----------------------------------------------------------------------------------------------

Second Biennial International Conference on EUGENIO MONTALE

 

(Milan, Università Cattolica del Sacro Cuore,

24-25 November 2020, online)

 

CALL FOR PAPERS

PRESENTATION

Winner of the Nobel Prize for Literature in 1975, Eugenio Montale (1896-1981) spent thirty-three years of his life in Milan (more than a third of his entire existence), from 1948, when at the age of fifty-two he was taken on by “Corriere della Sera”, until his death in a Milanese hospital at the age of eighty-five. During this protracted residency, Montale published all his major poetic collections apart from Ossi di seppia and Le occasioni.

From 24th to 25th November 2020 the Second Biennial International Conference on Eugenio Montale will take place ONLINE, on a web platform made available by the Formazione Permanente of the Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan campus.

 

 Chief Organisers of the Montale International Conferences:

- Italy: Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milan)

- Outside of Italy: Angelo Colombo (Université de Franche-Comté – Besançon)

International Academic Committee:

Carlo Alberto Augieri (Università del Salento), Cristina Benussi (Università di Trieste), Luigi Blasucci (Scuola Normale Superiore-Pisa), Carla Boroni (Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia), Alberto Cadioli (Università di Milano), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena), Angelo Colombo (Université de Franche-Comté - Besançon), Fabrice De Poli (Université Savoie Mont Blanc - Chambéry), Francesco De Nicola (Università di Genova), Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino), Paolo di Stefano (“Corriere della Sera”), Anna Dolfi (Università di Firenze), Giuseppe Farinelli (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan), Giorgio Ficara (Università di Torino), Luigi Fontanella (Stony Brook University – New York), Giuseppe Gazzola (Stony Brook University – New York), Christian Genetelli (Université de Fribourg), Antonio Lucio Giannone (Università del Salento), Gilberto Lonardi (Università di Verona), Cristina Marchisio (Universidad de Santiago de Compostela), Pier Vincenzo Mengaldo (Università di Padova), Angelo R. Pupino (Università di Napoli “L’Orientale”), Silvio Ramat (Università di Padova), Rossella Riccobono (University of Saint Andrews - UK), Giuseppe Sangirardi (Université de Lorraine - Nancy), Niccolò Scaffai (Università di Pisa), Enrico Testa (Università di Genova), Jean-Charles Vegliante (Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3), Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan), Silvia Zangrandi (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milan)

Academic Editorial Staff:

Antonio Zollino (coordination; Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan); Tiziana Piras (Università di Trieste), Marco Sonzogni (Victoria University of Wellington - New Zealand)

Academic Administration:

Carmela Pierini (coordination), John Butcher, Andrea Danneo, Mattia Delmondo, Nicolò Gavuglio, Paola Polito, Francesca Strazzi

Didactic Administration

Clara Rodella

 

I. TOPICS FOR PAPERS ON MONTALE

Biography/biographies of Eugenio Montale: recto and verso Muses, family members, friends, acquaintances, mentors, colleagues and enemies of Montale Letters from/to Montale Montale as an “accountant” and inventor of puzzles Literary pranks by Montale «I critici ripetono / da me depistati»: Montalean red herrings Montalean hermeneutics Hermeneutics of the symbolic-mythological-religious modernity of the ancient world in Montale’s writing: hidden religious symbols (crypto-pagan and crypto-heretical) and the works of Montale structured as “palimpsests” (scriptio superior and scriptio inferior) Montalean religious syncretism Commenting Montale Self-comments by Montale Hidden sources (ancient and modern, literary and non-literary, philosophical, related to the landscape, visual, oral, etc.) in Montale’s writing The literary tradition and “traditional studies” on Montale’s writing Montale and the others: Montale as a hidden source before and after 1981 Early reviewers, critics, commentators and philologists of Montale’s writing (1925-1942) Montale after Montale Montale as an interviewer and interviewee Montalean textual criticism, linguistics and metre Montalean archives Montale as a storyteller Montale as an essayist Montale as a literary critic Montale as a painter and drawer Montale as an art critic Montale as a music critic Montale as a translator Translations and translators of Montale’s writing The reception of Montale’s writing abroad Montale as a traveller Place in Montale Montale’s cities Montale and/in Milan Montale and the residents of Milan Montale and “Corriere della Sera” Montale and newspapers Montale and journalists Montale, theatre, cinema, television and radio Montale and photography Montale as a witness to his time Montale, the future and science fiction Scientific and non-scientific sources for Montale’s notion of space-time Montalean eschatology

 

II. HOW TO TAKE PART IN THE CONFERENCE AS A SPEAKER

 

Papers should last 20 minutes.

Short papers should last 10 minutes.

The recruitment of speakers for the Conference (excluding members of the Academic Committee, the Academic Editorial Staff and the Academic Administration) will take place solely by means of a Call for papers. No one will receive a personal invitation.

In order to give a paper at the Conference, the following procedure should be observed:

 

a) Procedure to give a paper for university lecturers and professors

 

1. Specify your name, surname and university.

2. Give the title of your contribution, specifying if it is a paper (to last 20 minutes) or a short paper (to last 10 minutes). Add a short abstract.

3. By 12th October 2020 send the above information to the two email addresses: ida.villa@unicatt.it and angelo.colombo@univ-fcomte.fr

4. The subject line of the email should read: MONTALE CONFERENCE 2020_ surname and name _ paper or short paper _ number and topic, as they appear in the Topics section (e.g.: 5. Literary pranks by Montale)

 

A few hours before the beginning a link will be sent to the online Montale conference.

For those who so wish, an attendance certificate will be supplied.

 

B) Procedure to give a paper for independent scholars

 

1. Supply: title of your contribution (unpublished and original), specifying if it is a paper (to last 20 minutes) or a short paper (to last 10 minutes); abstract of your paper (4,000 characters, including spaces); 7 keywords; major bibliographical references.

2. By 12th October 2020 send the above information in two files (Word or Pdf) to the two email addresses: ida.villa@unicatt.it and angelo.colombo@univ-fcomte.fr

2.1. The title of the file (Word and Pdf) should read: MONTALE CONFERENCE 2020_ surname and name _ paper or short paper _ number + topic, as they appear in the Topics section (e.g.: 5. Literary pranks by Montale);

2.2. The subject line of the email should read: MONTALE CONFERENCE 2020_ surname and name _ paper or short paper _ number + topic, as they appear in the Topics section (e.g.: 5. Literary pranks by Montale);

3. The email containing information concerning your paper should also include a Pdf entitled SURNAME NAME_ Personal information and CV_ for Montale Conference 2020. This file should contain all the below-listed data, in the following sequence, with the respective numbering:

1              name and surname,

2.            residency,

3.            citizenship,

4.            passport (specify whether you are Italian or not; a copy of your passport is not required),

5.            postal address,

6.            email address,

7.            telephone numbers,

8.            the most recent academic title obtained,

9.            current profession,

10.          specify if and where (at the time of the Conference) you are carrying out a PhD,

11.          specify if and where (at the time of the Conference) you are carrying out post-doctoral research,

12.          specify if and where (at the time of the Conference) you have been appointed “cultore della materia”,

13.          specify if and where (at the time of the Conference) you are teaching at a university on a contract basis,

14.          list of academic publications,

15.          list of Montale-related publications; Pdfs of these publications should be included.

Within 15th October 2020 those authors whose papers and short papers have been accepted will be contacted.

The list of accepted papers and short papers will be published on the Conference website (https://convegni.unicatt.it/montale: currently being updated).

Within 5th November 2020 speakers must pay the conference fee (the exact fee and payment methods will appear on the Conference website – https://convegni.unicatt.it/montale –, currently being updated).

 

Reduced fees will be available for PhD students. Teachers in state schools wishing to attend the Conference as speakers may pay the conference fee via the “bonus” of the “Carta del docente”; teachers in private schools, if registered for a Fondo Interprofessionale, may take advantage of funding connected to the Fondo for which they are registered (see fondi.interprofessionali@unicatt.it).

 

Shortly before the beginning a link will be sent to the online Montale conference

An attendance certificate will be supplied for speakers.

 

III. HOW TO TAKE PART IN THE CONFERENCE AS A MEMBER OF THE PUBLIC

 

a) Procedure to take part as a member of the public for university lecturers and professors

 

Registration should take place no later than 4th November 2020 (barring extensions).

To register for the Conference as a member of the public a webpage will be set up within the conference website (https://convegni.unicatt.it/montale; currently being updated).

Shortly before the beginning a link will be sent to the online Montale conference.

For those members of the public who so wish, an attendance certificate will be supplied.

 

b) Procedure to take part as a member of the public for independent scholars, teachers and students (university and secondary schools)

 

Registration should take place no later than 4th November 2020 (barring extensions).

To register for the Conference as a member of the public and to pay the applicable  conference fee a webpage will be set up within the conference website (https://convegni.unicatt.it/montale; currently being updated).

For students (both from universities and from secondary schools) and PhD students reduced conference fees will be available.

Teachers in state schools may pay the conference fee via the “bonus” of the “Carta del docente”; teachers in private schools, if registered for a Fondo Interprofessionale, may take advantage of funding connected to the Fondo for which they are registered (see fondi.interprofessionali@unicatt.it).

 

Shortly before the beginning a link will be sent to the online Montale conference

For those members of the public who so wish, an attendance certificate will be supplied.

 

IV. teacher training

 

The Second Biennial International Conference on Eugenio Montale (Milan, Università Cattolica, 24-25 November 2020, online) belongs to the teacher training initiatives run by the Università Cattolica as a Subject officially recognized by the MIUR according to Directive n. 170, 21/03/2016.

Attendance of the above-mentioned Conference entails all legal and economic consequences set out by current regulations (MIUR note n. 2915, 15/09/2016)

In particular, it grants exemption from teaching, up to 5 days a year, where work requirements allow this and, as much as possible, bearing in mind the necessity of teaching continuity.

For those who so wish, an attendance certificate will be supplied.

 

V. PUBLICATION OF THE CONFERENCE PROCEEDINGS IN “REM. Rivista Internazionale di Studi su Eugenio Montale” (Lugano, Agorà & Co.)

Within 31st January 2020 speakers should send their paper, both in Word and Pdf format, to ida.villa@unicatt.it and angelo.colombo@univ-fcomte.fr.

The text should follow meticulously the stylesheet which speakers should request from the Coordinator of the Academic Administration (carmela.pierini@unicatt.it; in the subject line of the email please write: Montale – CRITERI REDAZIONALI della rivista “REM”)

Both the title of the file containing the paper and the subject line of the email should read:

SURNAME NAME_PAPER or SHORT PAPER _ MONTALE CONFERENCE 2020_ short title

Excluding university lecturers and professors, the email should include a CV in Pdf format complying with the scheme previously set out at II § 3

 

* * *

 

Following a double-blind peer review process, the approved articles will be published in the academic journal “REM. Rivista Internazionale di Studi su Eugenio Montale”:

Publisher: Agorà&Co. (Lugano, Switzerland)

Editor: Angela Ida Villa, Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan

Co-Editor: Angelo Colombo, Université de Franche-Comté - Besançon

International Academic Committee: Carlo Alberto Augieri (Università del Salento), Cristina Benussi (Università di Trieste), Luigi Blasucci (Scuola Normale Superiore-Pisa), Carla Boroni (Università Cattolica del Sacro Cuore - Brescia), Alberto Cadioli (Università di Milano), Pietro Cataldi (Università per Stranieri di Siena), Angelo Colombo (Université de Franche-Comté - Besançon), Fabrice De Poli (Université Savoie Mont Blanc - Chambéry), Francesco De Nicola (Università di Genova), Arnaldo Di Benedetto (Università di Torino), Paolo di Stefano (“Corriere della Sera”), Anna Dolfi (Università di Firenze), Giuseppe Farinelli (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan), Giorgio Ficara (Università di Torino), Luigi Fontanella (Stony Brook University - New York), Giuseppe Gazzola (Stony Brook University - New York), Christian Genetelli (Université de Fribourg), Antonio Lucio Giannone (Università del Salento), Gilberto Lonardi (Università di Verona), Cristina Marchisio (Universidad de Santiago de Compostela), Pier Vincenzo Mengaldo (Università di Padova), Angelo R. Pupino (Università di Napoli “L’Orientale”), Silvio Ramat (Università di Padova), Rossella Riccobono (University of Saint Andrews - UK), Giuseppe Sangirardi (Université de Lorraine - Nancy), Niccolò Scaffai (Università di Pisa), Enrico Testa (Università di Genova), Jean-Charles Vegliante (Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3), Angela Ida Villa (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan), Silvia Zangrandi (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - Milan)

Academic Editorial Staff: Antonio Zollino (coordinator; Università Cattolica del Sacro Cuore - Milan); Tiziana Piras (Università di Trieste), Marco Sonzogni (Victoria University of Wellington - New Zealand)

Academic Administration: Carmela Pierini (coordination), John Butcher, Andrea Danneo, Mattia Delmondo, Nicolò Gavuglio, Paola Polito, Francesca Strazzi

Editorial Director: Antonio Scollo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ContaCTS:

 

 

Prof. ANGELA IDA VILLA

Università Cattolica del Sacro Cuore – Milan

* http://docenti.unicatt.it/ita/angela_ida_villa/

* http://unicatt.academia.edu/AngelaIdaVilla

* http://convegni.unicatt.it/ermeneutica-simbolo-mito-e-modernitadellantico

* http://convegni.unicatt.it/laboratorio-ersmma

* http://www.unicatt.it/leopardi-pascoli-montale

* https://convegni.unicatt.it/montale

Email: ida.villa@unicatt.it

 

 

Prof. Angelo Colombo

Université de Franche-Comté – Besançon

Email: angelo.colombo@univ-fcomte.fr