Référence bibliographique : "Scritture Ibridate", Nuova corrente, n°156 (2016), Interlinea, 2016. EAN13 : 9788868570811.
Présentation du numéro
Oggi la scrittura si trasforma e non soltanto perché diventa liquida, virtuale e globale. Infatti sempre più i testi contemporanei creano un rapporto di ibridazione con un’altra forma artistica mettendo in atto dinamiche tra i vari media. Così il testo letterario si ritrova arricchito dalle varie arti dell’immagine e da quelle plastiche, musicali e performative. In questo modo la scrittura non viene soltanto letta ma vista, ascoltata, toccata e condivisa creando un’opera in una nuova dimensione multimediale.
Table des matières
E. Bricco, Scritture contemporanee: dal testo ibridato all’ibridazione della scrittura
Dalla scrittura ibrida…
E. Bricco, Il ruolo della pittura nel dispositivo letterario oggi: Hélène Frédérick, Christian Garcin e Henri Raczymow
Laura Quercioli, Polonia: le immagini della nazione
Anna Fochesato, Oltre la mappa: il progetto di investigazione letteraria di Philippe Vasset
Laura Santini, La parola-immagine e l’immagine in parole: pubblicità, serie TV, fumetti, pop art in Generation X di D. Coupland
Margherita Amatulli, Dietro le quinte dell’opera: il dispositivo foto-letterario in Mes bureaux. Luoghi dove scrivo di Jean-Philippe Toussaint
All’ibridazione della scrittura
Chiara Rolla, Genesi e realizzazione di un progetto transmediale: Visages d’un récit di Laurent Mauvignier.
Nancy Murzilli, La conférence-performance d'artista: ibridare le pratiche per rinnovare le forme del pensiero
Valeria Mosca, Parole di carne: l’arte ibrida di Berlinde De Bruyckere e J. M. Coetzee
Nicola Ferrari, Adieu au Langage. Narrazioni per immagini in Jean-Luc Godard