Actualité
Appels à contributions
SagUni Francofil

SagUni Francofil

Publié le par Bérenger Boulay (Source : Ilaria Vitali)

Nasce una nuova collana di saggistica universitaria dedicata alla francesistica e alla francofonia

La Giulio Perrone Editore è lieta di presentare SagUni Francofil, una nuova collana di saggistica universitaria dedicata alla francesistica e alla francofonia.

Il progetto di saggistica universitaria SagUni è nato per accogliere monografie, approfondimenti e testi introduttivi alle diverse discipline di area letteraria. Fondata su una visione dell'Università come luogo di formazione di idee e di trasmissione del sapere, SagUni intende mettere al centro dei propri progetti una cultura editoriale seria e affidabile, contemporaneamente attenta alla forma e ai contenuti, alle esigenze dei docenti e degli studenti, senza però rinunciare al confronto con i grandi dibattiti del presente.

Il progetto è attualmente attivo con le collane SagUni Letteratura, SagUni Nuove Ricerche e SagUni Manuali. Visto il successo dell'iniziativa, SagUni vedrà la nascita, dal 2011, di cinque nuove collane: SagUni Medium Letterario, SagUni Ispanica, SagUni Pari opportunità, SagUni Architettura e SagUni Francofil.

La collana, rivolta a chi opera nel mondo accademico, ospiterà volumi saggistici e monografici, atti di convegno, riedizioni di testi rari o fuori catalogo e traduzioni, nella volontà di conciliare la ricerca con la didattica, la tradizione della francesistica con l'attenzione per le letterature francofone europee ed extra-europee. Rigore scientifico, scrupolo metodologico, cura nella realizzazione grafica dei prodotti sono le caratteristiche da cui Saguni Francofil non intende prescindere, convinta del legame indissolubile tra ricerca universitaria ed editoria di qualità.

Per presentare proposte, inviare un breve riassunto e un indice ragionato del testo (parti, capitoli, paragrafi e sottoparagrafi). Nel caso di curatele o testi elaborati da più autori, l'elenco dei contributi e il loro riassunto. Si prega di allegare una propria nota bio-bibliografica. Precisare inoltre se si dispone di fondi/finanziamenti e se il testo verrà adottato nell'ambito di un corso universitario.

Le proposte vanno inviate al direttore di collana, Ilaria Vitali, all'indirizzo e-mail ilaria.vitali@unibo.it

È possibile consultare i titoli già pubblicati nelle collane di SagUni sul sito della casa editrice, http://giulioperroneditore.it/taxonomy/term/49.