Essai
Nouvelle parution
S. Schirru, La favola in Aristofane

S. Schirru, La favola in Aristofane

Publié le par Frédérique Fleck

Silvio Schirru, La favola in Aristofane. Berlin: Verlag Antike, coll. " Studia comica" Bd. 3,  2009. 184 p.

  • € 45.90.
  • ISBN 9783938032336.

Présentation de l'éditeur:

"La Favola in Aristofane" è la prima monografia espressamente dedicata allo studio dei testi favolistici presenti nelle commedie di Aristofane, principale esponente della commedia greca archaia e tra i maggiori drammaturghi di tutti i tempi.

Nella prima parte, l'autore focalizza la propria attenzione anzitutto sulla figura di Esopo, il favolista per antonomasia della letteratura greca, che Aristofane menziona in diverse occasioni e al quale si richiama sia in qualità di logopoiós, "creatore di favole", che, più in generale, di sophós, "sapiente", sulla base di una leggenda 'biografica' nota almeno a partire da Erodoto; analizza quindi le favole esopiche citate da Aristofane, indagandone funzioni e modalità di utilizzo nei drammi del commediografo.

La seconda parte è incentrata sulla disamina dei due mythoi, "favole" di creazione aristofanea che compaiono nella Lisistrata, dedicati a Melanione e Timone.

Il volume si conclude con un'appendice dedicata alle storie sibaritiche delle Vespe, genere narrativo che presenta diverse affinità con la favola.


Silvio Schirru è Dottore di Ricerca in Letteratura e Filologia Greca. Ha studiato a Cagliari, Urbino e Freiburg im Breisgau.