Essai
Nouvelle parution
Q. Cesare, La Metrica di Plauto e di Terenzio. P. Ettore, Nuova ricostruzione del 'De Poetis' di Suetonio (Plaute, Térence, Suétone)

Q. Cesare, La Metrica di Plauto e di Terenzio. P. Ettore, Nuova ricostruzione del 'De Poetis' di Suetonio (Plaute, Térence, Suétone)

Publié le par Bérenger Boulay

Questa Cesare, La Metrica di Plauto e di Terenzio, Urbino,  Edizioni Quattroventi, coll. "Ludus Philologiae" n°16, 2007, 554p, ISBN 88-392-0794-4, 54€.

Présentation de l'éditeur:

Il presente studio è il frutto di un lavoro che il Professore CesareQuesta ha precedentemente trattato intorno agli anni settanta, ma soloin parte, con il proposito di ampliarlo ed "emendarlo da oscurità,inesattezze e anche sviste". Nasce così questo nuovo libro in cuil'autore pone una grande attenzione allo stato del testo, in particolarmodo ai manoscritti e più precisamente a quelli di Terenzio poichémancano edizioni affidabili. Si tratta di un lavoro incentrato sulfunzionamento e struttura interna dei versi di Plauto e Terenzio, e nondi metrica 'storica'.

Paratore Ettore, Nuova ricostruzione del 'De Poetis' di Suetonio.

 n°17, 2007, 452p. ISBN 978-88-392-0791-3, 40€.

Indice:
La "Vita" di Lucano scritta da Vacca - La "Vita Borgiana" di Lucrezio - La "Vita" di Persio - La "Vita" di Virgilio attribuita a Probo e la "Vita" di Virgilio scritta da Donato - La "Vita" di Tibullo -