Essai
Nouvelle parution
P. Santé, Gli scoli metrici a Pindaro

P. Santé, Gli scoli metrici a Pindaro

Publié le par Frédérique Fleck (Source : BMCR)


Paolo Santé, Gli scoli metrici a Pindaro, Pisa/Roma: Fabrizio Serra Editore, coll. "Studi di metrica classica" 13, 2008. 71 pages.  

  • ISBN 9788862271080
  • €36.00 (pb)

Recension par Roosevelt Rocha (Universidade Federal do Paraná-Brasil) dans Bryn Mawr Classical Review 2009.04.56.

Présentation de l'éditeur:

Gli scoli metrici antichi agli Epinici di Pindaro, che qui si presentano,possono essere un aiuto prezioso per il moderno interprete dellaversificazione pindarica, in modo particolare nei carmi in metri'kat'enoplion-epitriti'. L'autore, Paolo Santé, in questo volume ne mette inluce alcuni aspetti utili per la conoscenza della teoria metrica antica e perl'analisi della versificazione pindarica in rapporto alla disposizionecolometrica antica. I manoscritti che tramandano gli Epinici di Pindaro sonoinfatti provvisti di materiale scoliastico, di argomento metrico, la cuidatazione è stata stabilita intorno alla seconda metà del II secolo d.C. Inquesti scoli è evidente la volontà di dare un nome alle sequenze metriche, chesi ritengono fissate in età alessandrina. In effetti gli scoli, oltre a dareinformazioni teoriche di natura generale, riescono anche a chiarire problemicolometrici, grazie ad annotazioni di natura prosodica o ad analisi metrichesostanzialmente corrette. Resta comunque evidente che, anche laddove non siapossibile condividere l'analisi della colometria antica, la medesima teoriametrica possa essere utilizzata per interpretare in modo coerente l'interaversificazione pindarica. Pertanto l'attenta valutazione degli scoli metriciantichi, nonché la verifica costante ed equilibrata della loro correttezza, sidimostrano la via da seguire per fondare saldamente l'analisi dellaversificazione pindarica.

Table des matières:

Introduzione: Gli scoli metrici antichi; Valore della colometria antica, utilità e plausibilità della scoliastica metrica; Indizi di un corpus opera di più autori.

Problemi di interpretazione: alternative e variazioni nelle analisi degli scoli: I. Alternative nell'interpretazione metrica; II. Variazioni nell'analisi del medesimo schema.

Errori interpretativi: Il ferecrateo catalettico; Il dimetro cretico-peonico; Il dimetro coriambico catalettico.

Errori di scansione: Ambiguità prosodiche e mancato controllo della responsione; Imprecisioni nella scansione; Imprecisioni interpretative.

Appendici: Analisi degli scoli e casi di brevis in longo in sinafia verbale; Descrizioni e non interpretazioni.

Riflessioni conclusive.

Brevi note testuali ed esegetiche: Lo scolio metrico ad Ol. 10 str. A' 10; Lo scolio metrico ad Ol. 13 str. 10; Lo scolio metrico a Pyth. 11 str. 6: una variante [materi]; Lo scolio metrico a Nem. 7 str. 4: la variante [eufrosunan]. Indice degli scoli metrici discussi e / o citati.