Collectif
Nouvelle parution
D. Orecchia, L. Cavaglieri (dir.), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance

D. Orecchia, L. Cavaglieri (dir.), Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance

Publié le par Université de Lausanne (Source : chernetich)

(english and italian version below)

 

Orecchia, Donatella; Cavaglieri, Livia

Fonti orali e teatro. Memoria, storia, performance,

Bologna: Dipartimento delle Arti e ALMADL - Area Biblioteche e Servizi allo Studio,

collection "Arti della performance: orizzonti e culture", 2018.

EAN13 : 9788898010790.

 

Le volume présente les travaux du séminaire sur l'histoire orale et le théâtre qui a eu lieu à Imperia, Italie en 2015. Il s'agit d'une première opportunité pour les historiens du théâtre Italiens et Français pour se rencontrer et échanger sur le sujet. 

 

Auteurs: Donatella Orecchia, Livia Cavaglieri, Giovanni Contini, Bruno Bonomo, Alessandro Casellato, Piero Cavallari, Laura Mariani, Marie-Madeleine Mervant-Roux, Mirella Schino, Francesca Romana Rietti, Gaia Clotilde Chernetich, Viviana Raciti, Francesca Fava, Alessandro Portelli, Roberta Gandolfi, Gerardo Guccini, Susanna Ognibene, Alessandro Cecchinelli.

Le volume est téléchargeable gratuitement à la page: 

http://amsacta.unibo.it/5812/1/Font_orali_e_teatro_AdP_8.pdf

Les abstracts des communications en Anglais et en Italien ainsi que les profils des auteurs sont présents dans le texte.

*

(English) 

The book has its roots in a seminar held in 2015 in the University Centre of Imperia. The seminar was devoted to oral sources and theatre. It was a first, important opportunity for (Italian and French) theatre historians and oral historians to meet and have a debate. After a first part centred on interdisciplinary considerations (Oral history, memory, theatre), the book collects essays organized into two conceptual subdivisions. Oral sources for the theatre deals with oral sources as documentary resources for theatre history and for a polyphonic memory of theatre, by exploring methodological questions and offering some concrete examples. Oral sources in the theatre focuses on theatre performances where oral sources are used as dramaturgy materials. The book doesn’t offer unequivocal answers, but it confirms the countless and possible exchanges of views between orality and theatre scholars. This result is a dynamic and open research of new tools and knowledge.

¨

(Italian)

Il volume nasce da un seminario tenutosi presso il Polo universitario di Imperia nel 2015 e dedicato alle fonti orali e al teatro. Fu quella una prima importante occasione di confronto fra storici del teatro (italiani e francesi) e storici orali. Dopo una prima parte (Storia orale, memoria, teatro. Un contesto interdisciplinare) dedicata alla riflessione interdisciplinare fra i due campi, il volume raccoglie una serie riflessioni ordinate secondo due vettori concettuali. Fonti orali per il teatro tratta delle fonti orali come risorse documentarie per la storia del teatro e per la costruzione di una memoria polifonica del teatro, ponendo una serie di questioni metodologiche e di esemplificazioni concrete. Fonti orali nel teatro è invece dedicato al filone di esperienze performative nelle quali la fonte orale è stata utilizzata come materiale di costruzione drammaturgica. Il volume non fornisce risposte univoche, ma conferma le infinite possibilità del dialogo fra gli studi sull’oralità e quelli sul teatro. È questa la sua conclusione più accertata e riconoscibile. Una conclusione dinamica e aperta che promette di identificare nuovi strumenti e conoscenze.