Essai
Nouvelle parution
Michel de Montaigne, Lettere

Michel de Montaigne, Lettere

Publié le par Pierre-Louis Fort (Source : Alberto Frigo)

 Michel de Montaigne

Lettere

Le Monnier Firenze, collection "Università", 2010.

EAN13 : 9788800740562.

Première traduction italienne des Lettres de Michel de Montaigne avec texte français, introduction et notes.

Présentation de l'éditeur :

Le lettere di Montaigne, delle quali si offre qui la prima traduzione integrale, gettano una luce del tutto inedita sulla figura del celebre autore dei Saggi. Montaigne smette i panni del letterato e indossa quelli del Sindaco di Bordeaux, costretto a fronteggiare gli sconvolgimenti delle guerre di religione e a mediare un'impossibile pace con i protagonisti della politica del suo tempo. Ma alle vicissitudini politiche si intrecciano anche quelle personali, prima fra tutte la morte dell'insostituibile amico Étienne de La Boétie, che Montaigne narra in una lettera al padre di straordinaria intensità. La corrispondenza di Montaigne svela così l'animo di uno dei protagonisti del Cinquecento francese, diviso ma non combattuto tra l'impegno per la società e l'indagine incessante sui moventi del cuore umano.

Michel Eyquem signore di Montaigne (1533-1592) fu consigliere alla «Cour des Aides» di Periguex e al parlamento di Bordeaux, dove ebbe modo di conoscere Étienne de La Boétie col quale strinse una profonda amicizia. Nel 1570 abbandonò la carriera di magistrato e si ritirò nel castello di Montaigne. Qui attese alla redazione dei Saggi, ai quali lavorò fino alla fine della sua esistenza. Tra il giugno 1580 e il novembre 1581 compì un lungo viaggio in Germania, Svizzera e Italia, di cui diede conto nel Journal de Voyage. Al ritorno venne nominato sindaco di Bordeaux, carica che gli fu poi rinnovata per un secondo biennio nel 1583.

Alberto Frigo (Sandrigo, 1982) ha conseguito il dottorato in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Université de Caen – Basse Normandie con una tesi dedicata a Pascal e la tradizione del corpo mistico. Ha pubblicato saggi su Pascal, Montaigne, Malebranche, Nietzsche e sulla storia della teologia tra XVI e XVII secolo. Suoi contributi sono apparsi in «Giornale critico della filosofia italiana», «Intersezioni», «Les Etudes philosophiques» e «Studi Francesi».

Sommario
Montaigne e le «carte messaggiere»; Lettere; Indice dei nomi.


Le Monnier Università,

Firenze, 2010.

Pp. VI-186, € 15,00
978-88-00-74056-2