Agenda
Événements & colloques
Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo

Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo

Publié le par Camille Esmein (Source : Chetro De Carolis)

Le passioni in scena. Corpi eloquenti e segni dell'anima nel teatro del XVII e XVIII secolo

sous la direction de Silvia Carandini et Delia Gambelli



Vendredi 18 novembre


15.30h - Ouverture des travaux

Marina Colonna (Président de l'Associazione Sigismondo Malatesta)

Vincenzo Vita (Délégué aux Politiques Culturelles de la Provincia di Roma)

Préside et introduit

Simona Argentieri (Associazione Italiana di Psicoanalisi - International Psycho-Analitical Association)

Relations

Corrado Bologna (Università di Roma Tre)
A passeggio tra le passioni: dal Giardino del Diletto alla Carte de Tendre

Felipe Pedraza Jiménez (Universidad de Castilla-La Mancha)
Lectura sentimental de La vida es sueño

Gloria Giordano (Accademia Nazionale di Danza di Roma)
Le fonti coreografiche del primo Settecento italiano. "Segni" di un'arte meccanica o codice per interpretare le passioni?

Benedetta Craveri (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli)
La conversazione come teatro

Discussion



Samedi 19 novembre


9.30h - Préside et introduit

Renato Raffaelli (Università di Urbino)

Relations

Marc Bayard (Académie de France à Rome)
Pyrame et Thisbé: la scénographie de l'amour et de la mort dans le théâtre français des années 1630

Maria Ines Aliverti (Università di Pisa)
Il ritratto e il suo doppio: varianti dell'immagine attoriale nel Seicento

Jacqueline Lichtenstein (Université de Paris IV - Sorbonne)
L'expression des passions: un problème central de la théorie de l'art au XVIIe siècle en France

Discussion


15.30h - Préside et introduit

Elena Sala di Felice (Università di Cagliari)

Relations

Stefano Castelvecchi (University of Cambridge)
Eloquenza della psiche nell'opera sentimentale del tardo Settecento

Franco Marenco (Università di Torino)
Passione e trasformazione nel teatro inglese del XVII secolo

Pierre Frantz (Université de Paris IV - Sorbonne)
La référence au corps dans les théories du jeu de l'acteur au XVIIIe siècle

Discussion