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Il romanzo e le altre arti: la conoscenza romanzesca (Trente, Italie)

Il romanzo e le altre arti: la conoscenza romanzesca (Trente, Italie)

Publié le par Marc Escola (Source : Simona Carretta)

IL ROMANZO  E  LE ALTRE  ARTI : LA CONOSCENZA ROMANZESCA

 A cura di Simona Carretta

Responsabile scientifico : Prof. Massimo Rizzante                                                   

Giornata di studio organizzata nell’ambito della IX edizione del SIR (Seminario Internazionale sul Romanzo) : La conoscenza romanzesca, 2016/2017.

                                                                         

Nell’ottica secondo cui il romanzo non è un genere letterario qualunque, ma un’arte caratterizzata da particolari obiettivi cognitivi ed estetici, qual è la conoscenza specifica che esso rivela in rapporto alle altre arti ? Se è vero che «Per comprendere occorre comparare» (Kundera), il fatto di considerare il romanzo un’arte implica l’interesse per un suo confronto con altri universi estetici. A tal proposito, non è forse un caso se, a partire da Rabelais, il romanzo ha spesso ospitato riferimenti ad altre arti, fino a trarre da queste ultime dei principi compositivi. Lungi dal condurlo verso la realizzazione dell’ideale romantico dell’opera totale, il confronto che, nel corso dei secoli, il romanzo ha intrattenuto con arti come la musica, la pittura o il teatro gli ha permesso di definire meglio i contorni della sua portata conoscitiva; invece di limitarla, il dialogo con le altre arti rafforzerebbe l’autonomia del romanzo. Questa giornata di studio inaugura un percorso di riflessione che punta a discernere, da una parte, gli eventuali elementi che permetterebbero di definire il romanzo come arte indipendente; dall’altra, quale sia l’esito della riflessione che, in virtù delle sue proprietà formali, l’arte chiamata romanzo sviluppa sul conto delle altre, così attestandosi come un canale privilegiato e in concorrenza con la filosofia per il chiarimento delle ragioni alla base dell’esperienza estetica.

 

PROGRAMMA :

Mattina :

Ore 9.30. SIMONA CARRETTA:  Ouverture. Il romanzo come arte

Ore 10.00. Discussione

Ore 10.15. LUCA CRESCENZI: Dal Leitmotiv wagneriano al Leitmotiv

                  simbolico nella narrativa di Thomas Mann

Ore 10.45. Discussione

Ore 11.00. Pausa

Ore 11.30. PAOLO TAMASSIA: Oltre il Laocoonte: Michon e Quignard in

                  dialogo con le arti

Ore 12.00. Discussione

Ore 12.15. FEDERICO BERTONI: A cosa servono i romanzi ?

Ore 12.45. Discussione

Ore 13.00. Pausa

Pomeriggio :

Ore 15.00. TADAHIKO WADA: La «quieta piaga di un ricordo» come il

                  campo d’azione verbale

Ore 15.30. Discussione

Ore 15.45. Pausa

Ore 16.00. Dialogo tra SIMONA CARRETTA e FLORINA ILIS

Ore 17.30. MASSIMO RIZZANTE. Finale