Actualité
Appels à contributions
Identité et diversité de la langue et de la littérature italienne

Identité et diversité de la langue et de la littérature italienne

Publié le par Marielle Macé (Source : Maeder Constantino)

Identità e diversità
nella lingua e nella letteratura italiana

15-19 luglio 2003
Lovanio Louvain-la-Neuve Anversa Bruxelles

Call For Papers

Identità e diversità sono nozioni fondamentali che hanno nutrito innumerevoli testi in epoche diverse. Lidentico e il diverso sono concetti filosofici di base, pietre angolari della nostra cultura e della nostra conoscenza. Aperte a ridefinizioni continue nel corso dei secoli, le stesse nozioni hanno assunto nella cultura novecentesca e, in particolare, in quella contemporanea, unimportanza notevole. Sono alla base di alcune delle maggiori correnti nei sistemi di pensiero trasmessi dal Novecento ormai concluso. Nel convegno proposto si vogliono studiare levoluzione e le ramificazioni di questo binomio tematico nei diversi periodi e in vari settori della lingua e della letteratura italiana.
Una più ampia descrizione sia del tema generale sia delle sezioni tematiche si può trovare sul sito web http://www.aislli-2003.be.

Chi intende proporre una relazione è pregato di inviare un riassunto (di una cartella al massimo) al comitato scientifico (riassunti@aislli-2003.be) entro il

1° ottobre 2002

I relatori avranno a disposizione 20 minuti per la comunicazione e 10 minuti per la discussione.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito del convegno allindirizzo http://www.aislli-2003.be o di contattare informazioni@aislli-2003.be.