Collectif
Nouvelle parution
G. Girimonti Greco, S. Martina, M. Piazza (dir.), Proust e gli oggetti

G. Girimonti Greco, S. Martina, M. Piazza (dir.), Proust e gli oggetti

Publié le par Alexandre Gefen (Source : Giuseppe Girimonti Greco)

 

 

G. Girimonti Greco, S. Martina, M. Piazza (sous la direction de), Proust e gli oggetti, Le Cáriti, Firenze, 2012, pp. 302

Nel mondo di Proust il confine tra l’io e gli oggetti che lo circondano è precario e problematico, proprio come l’aspetto cangiante della camera in cui il Narratore si sveglia nelle prime pagine di Swann. Un confine continuamente rimesso in dubbio, così da investire anche l’oggetto dell’intenzionalità insita nello sguardo del soggetto. Che si tratti di un appendiabiti o di un treno, di un biscotto o di un ritratto, delle guance di una giovane donna o di una fotografia, ognuno di questi ‘oggetti’ rintracciabili nel romanzo proustiano possiede una funzione che va al di là del suo valore d’uso o di una mera connotazione estetica. I saggi che compongono questa raccolta, firmati da una ventina di autorevoli studiosi dell’opera di Proust, italiani e stranieri, indagano un ampio ventaglio di oggetti che popolano la Recherche, assumendo prospettive che incrociano e fanno interagire fra loro la critica letteraria, la filosofia, la psicologia e la storia dell’arte. Prospettive innanzitutto volte a ripensare teoricamente la stessa definizione di oggetto così come quella di ritratto, ma anche le svariate metafore della scrittura e dell’opera d’arte fino alle intersezioni con l’eros e con la Storia. Prospettive che nel contempo si affacciano sull’esplorazione della fantasmagorica molteplicità del visibile, ora mitologicamente trasfigurato, ora sotterraneamente caricato di valenze erotiche, narrative, culturali, religiose. Ne scaturisce così non solo e non tanto un regesto di voci di dizionario, quanto un mosaico di accessi in gran parte inediti all’officina proustiana, dal momento che ciascuno degli oggetti presi in esame si configura come uno spiraglio magico, che consente di penetrare i segreti della costruzione del romanzo in quanto nasconde in sé un significato che va ben al di là del suo apparente statuto di “cosa tra le altre cose”.

 

Giuseppe Girimonti Greco, Dottore di ricerca in Generi letterari, è insegnante nei licei e traduttore letterario. Tiene corsi di traduzione letteraria presso l’Università degli studi di Milano e collabora con alcune scuole di specializzazione in Mestieri dell’editoria. Tra le sue pubblicazioni figurano vari saggi di argomento proustiano. Un suo volume monografico su Proust e le immagini (L’ottico di Combray) è di prossima uscita per Le Cáriti.

Sabrina Martina, Dottore di ricerca in Letterature comparate, attualmente è assegnista di ricerca di Filosofia della storia presso l’Università di Bologna. Studiosa della presenza di Leibniz nella Recherche, ha affrontato il confronto tra Proust e Maeterlinck in un volume di prossima uscita per Le Cáriti.

Marco Piazza, Dottore di ricerca in Filosofia, è ricercatore di Storia della filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha dedicato molti suoi lavori alle valenze filosofiche del romanzo di Proust e alla lettura benjaminiana della Recherche. Su questi temi è autore dei volumi: Passione e conoscenza in Proust (Milano, Guerini e Associati, 20002) e Redimere Proust. Walter Benjamin e il suo segnavia (Firenze, Le Cáriti, 2009).

 

 

SOMMARIO

PROUST E GLI OGGETTI                                                                                                      9

 

Tavola delle abbreviazioni                                                                                                                    10

Mariolina Bertini, Prefazione                                                                                                    11

Giuseppe Girimonti Greco, Marco Piazza, Presentazione                                                                   17

Sabrina Martina, Marco Piazza, Introduzione                                                                                       23

 

Parte prima. Gli oggetti nello spazio e nel tempo                                                                                      35

 

1. Il movimento                                                                                                                                    37

Michel Sandras, Train                                                                                                                           39

Jean-Christophe Valtat, L’automobile: une technologie de la réminiscence

proustienne                                                                                                                                            45

Viviana Agostini-Ouafi, Gli ascensori della Recherche: non più scale, non ancora

aerei, forse scatole magiche                                                                                                                   53

Hiroya Sakamoto, Objet insaisissable: Proust et la femme à bicyclette                                                 59

 

2. La comunicazione                                                                                                                                       71

Chloé Deroy, Le téléphone et le «dorophone», féeries intermittentes

dans À la recherche du temps perdu et dans Ada de Vladimir Nabokov                                              73

Thomas Barège, Le Téléphone & le Télégraphe: les objets parlants

dans À la recherche du temps perdu                                                                                                     77

 

3. La visione                                                                                                                                         89

Thanh Vân Ton-That, Les fruits: dès realia de la vie quotidienne à la métaphore

poétique du monde                                                                                                                                91

Mieke Bal, Strumenti ottici                                                                                                                    99

Sabrina Martina, La lampada in Proust fra illuminazione selettiva dei Possibili

e «tragique quotidien»                                                                                                                        125

Sara Guindani, Le guance in Proust: oggetti parziali tra pulsione scopica

e accecamento                                                                                                                         133

Thomas Barège, Une érotique de l’objet dans la Recherche?                                                 139

 

4. La memoria                                                                                                                                   151

Thanh Vân Ton-That, La Madeleine: naissance d’un objet de mémoire                                           153

Marco Piazza, La camera oscura della memoria. L’archivio proustiano                                          161

 

Parte seconda. Gli oggetti dell’espressione e della rappresentazione                                      173

 

5. La scrittura narrativa: dal libro nel libro al libro ideale                                                        175

Bernard Brun, Le livre objet et l’objet livre                                                                                        177

Anna Lushenkova, Le livre et la bibliothèque sur la voie de la vocation

artistique                                                                                                                                             183

Joseph Brami, Porte-manteaux à sept branches comme le Chandelier de l’Écriture             193

Michel Sandras, Boeuf mode                                                                                                               201

 

6. La rappresentazione artistica: dalla riproduzione alla trasfigurazione                               207

Alessandro Grilli, Diamanti, falsari e minatori da L’affaire Lemoine           

alla Recherche                                                                                                                         209

Federica Pich, Intorno a Miss Sacripant (I). «Plus tard une photographie

m'expliqua pourquoi»                                                                                                                         223

Massimo Scotti, Angeli veglianti. Le sette copertine della Recherche

Nell’edizione Einaudi del 1978                                                                                                           231

Guillaume Perrier, L’affiche                                                                                                                241

Federica Pich, Intorno a Miss Sacripant (II). L’angelo e l’icona                                                       247

Bernard Urbani, Robes                                                                                                                        255

Mirko Francioni, Piatti dipinti, porcellane, coperti: le nature vive di Proust                         265

Thanh Vân Ton-That, Les couverts: un art de la table et du langage                                                277

 

Tavole                                                                                                                                                 285

Gli Autori                                                                                                                                           295