G. Cantarutti, L. Avellini, S. Albertazzi (dir.), Il saggio. Forme e funzioni di un genere letterario
Giulia Cantarutti, Luisa Avellini, Silvia Albertazzi (dir.), Il saggio. Forme e funzioni di un genere letterario
Bologne, Il Mulino, collection "Scorciatoie", 2008, 412 p.
ISBN : 8815123989
30€
Prière d'insérer :
«La saggistica non è un genere letterario minore. Eppure, paradossalmente, la sua esistenza è stata offuscata dalla sua stessa diffusione, dalla versatilità e immediatezza del suo uso pratico», scrive Alfonso Berardinelli, aggiungendo un suggerimento prezioso: «Per capire meglio le caratteristiche generali della forma saggistica, più che teorizzare è utile studiare da vicino "che cosa fanno" diversi tipi di saggisti e, di volta in volta, "come è fatto", come funziona un saggio». È quanto avviene in questo volume. L'indagine ravvicinata lascia da parte aree ormai canoniche per concentrarsi sulla letteratura italiana (Sarpi, Foscolo, Serra e altri grandi rappresentanti del «secolo della saggistica») e su quella tedesca contemporanea, da Ingeborg Bachmann a Ulrike Draesner, da Fühmann a Handke, Sebald e Grünbein. I nessi con l'epoca dei Kritische Wälder, le differenze e affinità fra la storia tedesca e quella italiana del saggio stimolano una riflessione spiccatamente transnazionale. Maestri dei «confini varcati», gli autori di saggi, lettori voracissimi, hanno attraversato per primi le frontiere dell'Europa. Lo fa anche questo libro, che dà la parola a Alberi Memmi e presenta il più insigne scrittore martinicano, Édouard Glissant, per passare poi a Borges e alla saggistica in Brasile, concludendo le sue affascinanti escursioni con le letterature in lingua inglese.
Scritti di: A. Berardinelli, P. Guaragnella, A. Bruni, G. Benvenuti, G. Pulce, G. Cantarutti, A. Gargano, W. Adam, D. Mugnolo, C. Schärf, D. Grünbein, M. Pirro, U. Draesner, A. Memmi, J.-M. Moura, E. Pessini, I. Simson, M. B. Amoroso, S. Albertazzi, A. Shoemaker, A. Niero.
Giulia Cantarutti, Luisa Avellini e Silvia Albertazzi insegnano nell'Università di Bologna rispettivamente Letteratura tedesca, Letteratura italiana e Letteratura dei paesi di lingua inglese.
INDICE
(table des matières)
Un progetto e il suo contesto, di Giulia Cantarutti I
La forma del saggio e le sue dimensioni, di Alfonso Berardinelli
II
Paolo Sarpi e la ricezione degli Essais di Montaigne, di Pasquale Guaragnella
Foscolo, la misura del saggio, di Arnaldo Bruni
Saggio, racconto e autobiografia nell'ultimo Serra, di Giuliana Benvenuti
Elogio della discontinuità. Di alcuni tratti della scrittura saggistica nella letteratura italiana novecentesca, di Graziella Pulce
III
Area italiana e area tedesca: rimozioni, incontri e confronti, di Giulia Cantarutti
Una scrittura di confine. Su alcune pagine saggistiche di Ingeborg Bachmann, di Antonella Gargano
Kritische Wälder nella letteratura delle due Germanie negli anni Settanta, di Wolfgang Adam
«Era il nostro tramonto». Franz Fühmann fra Essay e autobiografia, di Domenico Mugnolo
Saggismo e spazio poetico nella letteratura tedesca contemporanea, di Christian Schärf
Poesia e saggio. Un'intervista, di Durs Grünbein
Il saggismo nel continuum verbale di Ulrike Draesner, di Maurizio Pirro
Le tre metà della torta. Sapere (e) scrivere, di Ulrike Draesner
V
Romanzo e saggio. Un esempio di identità culturale, di Albert Memmi
Jean-Paul Sartre, saggista postcoloniale, di Jean-Marc Moura
Da Soleil de la Conscience a La Cohée du Lamentin. La saggistica di Édouard Glissant, di Elena Pessini
VI
Jorge Luis Borges e il rinnovamento della scrittura saggistica, di Ingrid Simson
La saggistica in Brasile: il ritratto come critica ed invenzione, di Maria Betânia Amoroso
VII
Funzioni del saggio postcoloniale di lingua inglese, di Silvia Albertazzi
Petition, Polemic, Performance: il saggio indigeno australiano, di Adam Shoemaker
VIII
In the Shadow of Dante nella saggistica di Iosif Brodskij (con un'ipotesi su una peculiarità della sua scrittura), di Alessandro Niero
Indice dei nomi Gli autori