Essai
Nouvelle parution
 Fenomenologia dell'estremo

Fenomenologia dell'estremo

Publié le par Alexandre Gefen (Source : Castoriadix Guillermo)

Tommaso Ariemma, FENOMENOLOGIA DELL'ESTREMO. HEIDEGGER,RILKE,CEZANNE, 2006

L'estremo designa in questa ricerca filosofica non un caso limite dell'esistere,ma la sua trama immanente, il suo essere già sempre linguaggio, contaminato dalla sua espressione, di volta in volta singolare. In un serrato confronto critico con l'opera di Heidegger, ma sottoponendo nello stesso tempo a una lettura decostruttiva anche le filosofie di Husserl e Bergson, il presente lavoro marca l'impossibilità della ricerca di un Senso assoluto in cui le singolarità restano ciò che lo deborda, ciò che vi resiste.
Nell'arte, in particolare analizzando l'opera di Rilke, Rodin, Cézanne e il loro singolare intreccio, ciò che sembra l'intangibile elemento dell'esistenza diviene cosa singolare, che, lungi dall'essere ridotta a mero fatto estetico, afferra la nostra singolarità e prospetta un'etica della dedizione e della restituzione.


Tommaso Ariemma è co-fondatore e direttore della rivista di filosofia, arte e letteratura AMEBA. H apubblicato diversi saggi e articoli su problematiche riguardanti l'estetica, il pensiero tedesco e francese contemporanei.