Essai
Nouvelle parution
E. Narducci, Cicerone, La parola e la politica

E. Narducci, Cicerone, La parola e la politica

Publié le par Frédérique Fleck (Source : compitum.fr)

Emanuele Narducci, Cicerone, La parola e la politica, Bari: Laterza, coll. "Storia e Società", 2009. 468 pages.

  • ISBN  9788842088301
  • € 30,00

Présentation de l'éditeur:
Ciceronee i suoi scritti sono al centro di un complesso crocevia in cuiconvergono, e da cui si dipartono, percorsi fondamentali della storiapolitica e culturale del mondo antico. Protagonista e tragica vittimadell'ultima tempestosa fase della crisi dello stato repubblicano,Cicerone è il massimo oratore politico e giudiziario e il massimoprosatore di Roma. Con la parola pronunciata e la parola scritta havoluto dotare di punti di riferimento culturali, ideali ed etici icittadini che egli chiamava ad agire nell'interesse dello stato,incarnando la figura del politico-intellettuale creatore e comunicatoredi valori, impegnato a far prevalere la civiltà del dibattito politicodi fronte alla violenza delle armi.
«Summa del trentennale percorso di studiciceroniani di Emanuele Narducci, questo volume propone, attraversol'ampio racconto biografico, una ricostruzione compiuta del personaggioCicerone, in cui si integrano inscindibilmente l'uomo politico,l'oratore, il filosofo, l'intellettuale, lo scrittore. E poiché inciascuno di questi aspetti egli è stato una figura centrale, un puntodi riferimento, un modello, il libro offre anche, attraverso labiografia, un quadro sociale, politico e culturale di una fase crucialedella storia.»
Dalla Prefazione di Mario Citroni

Table des matières:
Prefazionedi Mario Citroni - I. Cacciatori di teste - II. La ‘piccola patria' -III. L'apprendistato - IV. Primi successi di un oratore - V. Lospettacolo dell'eloquenza - VI. Gli inizi della carriera politica -VII. Il processo di Verre - VIII. Gli anni dell'ascesa politica - IX.Il consolato - X. Gli inizi del declino politico - XI. Gli orizzontidell'eloquenza. Il processo di Archia - XII. Verso il precipizio -XIII. L'esilio - XIV. Attico. Cicerone e il suo amico - XV. Dopo ilritorno - XVI. ‘Ottimati' e ‘popolari'. Il processo di Publio Sestio -XVII. Le trasgressioni della gioventù. Il processo di Marco Celio -XVIII. Sotto l'ala dei ‘triumviri' - XIX. Il ‘De oratore' - XX. Ilprocesso di Milone - XXI. Platone a Roma. I dialoghi politici - XXII.La fine della repubblica - XXIII. Storia dell'eloquenza e polemiche distile - XXIV. Tra Cesare e Catone - XXV. Terapia dell'anima erinnovamento sociale. La filosofia di Cicerone - XXVI. La lotta controAntonio - Bibliografia - Indice dei nomi.