Essai
Nouvelle parution
C. Goldoni, Scenari per la Comédie-Italienne

C. Goldoni, Scenari per la Comédie-Italienne

Publié le par Université de Lausanne (Source : Emanuele De Luca)

Référence bibliographique : Carlo Goldoni, Scenari per la Comédie-Italienne, a cura di Andrea Fabiano, Marsilio, collection "Letteratura Universale", 2017. EAN13 : 9788831727242.

 

 

Carlo Goldoni, Scenari per la Comédie-Italienne, a cura di Andrea Fabiano

 

Venezia, Marsilio, 2017, 400 p.

 

Letteratura universale / CARLO GOLDONI. LE OPERE 

http://www.marsilioeditori.it/libri/scheda-libro/3172724/scenari-per-la-com-die-italienne

 

Le volume présente et réunit pour la première fois ensemble des sommaires en français de comédies, des documents d’archives de la Comédie-Italienne, des comptes rendus des périodiques parisiens et des canevas manuscrits afin de suivre dans sa globalité le parcours d’auteur théâtral de Carlo Goldoni à la Comédie-Italienne de Paris (1761-1775).

 

Oggetti desueti, frammenti di un rimosso che ritorna, tracce superstiti di una scrittura drammatica che ripensa il percorso di una vita, i documenti teatrali raccolti in questo volume tratteggiano la lunga attività di Carlo Goldoni per la Comédie-Italienne di Parigi (1761-1775).

 

Sommari, documenti dell’archivio teatrale parigino, recensioni, copioni manoscritti sono qui riuniti insieme per la prima volta, come in una “stanza delle meraviglie”, per tratteggiare nella loro eterogeneità e nella loro logica progettuale l’ultima storia non scritta del fare teatrale di Goldoni. Così da offrire al lettore curioso le ombre superstiti dell’itinerario drammaturgico francese percorso dal grande commediografo veneziano.