Essai
Nouvelle parution
Carlo Bordoni, Società digitali, Mutamento culturale e nuovi media.

Carlo Bordoni, Società digitali, Mutamento culturale e nuovi media.

Publié le par Alexandre Gefen (Source : Carlo Bordoni)

Carlo Bordoni, Società digitali. Mutamento culturale e nuovi media, Liguori, Napoli, 2007, pp. 240. ISBN: 978-88-207-3779-5

Nel profondo mutamento ulturale che coinvolge la crisi della scrittura, lo scenario che si prospetta nel nostro immediato futuro è caratterizzato dalla rapida evoluzione delle nuove tecnologie, dalla frammentazione del sapere, dalla perdita di memoria, dall'eccesso d'informazione, dalla prevalenza dell'individuo e, in ultima analisi, dalla spettacolarizzazione della cultura.

Il volume si propone di affrontare, sotto il profilo sociologico, l'evoluzione in atto in seguito alla demassificazione, caratterizzata dall'emergere di “moltitudini” globalizzate, da un sapere sempre meno alfabetizzato e dal prevalere della parola come spettacolo nelle nuove “società digitali”. La tesi di fondo è che non si tratti di un fenomeno occasionale, ma della conseguenza di un lungo processo legato all'ascesa e alla caduta del logocentrismo, che è necessario ripercorre nei suoi tratti essenziali per comprendere appieno l'oggi e le tendenze di domani.